Ultimo aggiornamento
19 Novembre 2024
Tutti coloro che, per gravi problematiche, non possono più detenere il proprio cane che regolarmente iscritto e registrato all'anagrafe canina del Comune di Genova.
Ai sensi della Legge regionale 22 marzo 2000, n. 23 - Tutela degli animali di affezione e prevenzione del randagismo - il Comune di Genova prevede la possibilità di fare domanda di autorizzazione alla rinunzia alla proprietà del cane e consegna del cane al Civico Canile di Monte Contessa.
Il cane deve obbligatoriamente risultare iscritto in Anagrafe Canina nel Comune di Genova.
Occorre dunque presentare all' Ufficio Animali del Comune di Genova il modulo di "Domanda di autorizzazione alla consegna del cane al civico canile per la rinuncia alla proprietà" debitamente compilato e firmato, completo degli allegati necessari.
Per l'avvio di procedimento si possono seguire due metodi:
Primo metodo:
La scansione del modulo dovrà essere trasmessa all'indirizzo ufficioanimali@comune.genova.itdebitamente compilato e completo di tutti gli allegati in esso citati.
Se il richiedente avesse problemi ad inviare le scansioni, può lasciare il modulo compilato e firmato in originale e copia dei relativi allegati presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Genova - (Casa Comunale) in Via di Francia, 1 (Piano 9 Matitone) - (orario da lunedì a venerdì 8.30-12.30) dentro una busta chiusa con indicato come destinatario "Ufficio Animali Via di Francia, 1 - 15° PIANO".
Secondo metodo (Servizio online):
Prevede la compilazione del modulo di richiesta tramite il serivizio online, previa autenticazione del richiedente.
In entrambi casi la domanda, solo se completa, viene inviata al Civico Canile che poi contatterà il proprietario per la consegna del cane. Purtroppo a causa dell'elevato affollamento della struttura i tempi di attesa che intercorrono dall'invio della richiesta alla consegna del cane sono molto lunghi.
Inoltre, considerato che la struttura pubblica, pur trovandosi in mezzo al verde e idoneamente attrezzata, è pur sempre un "trauma" per i cani che dopo la perdita del padrone e dei loro riferimenti abituali, si trovano improvvisamente in luogo recintato a loro sconosciuto, con possibilità di sgambatura esterna su base volontaria e circondati da altri animali a loro non familiari, prima di effettuare la rinuncia di proprietà raccomandiamo SEMPRE di cercare soluzioni alternative al Civico Canile contattando amici, conoscenti o chiedendo su social-network se vi sia qualcuno interessato a tenere gli animali e inviando la foto del cane con sua descrizione alle varie Associazioni che operano nel Comune di Genova, con la speranza che possa venire accolto in nuova famiglia.
Metodo 1:
Modulo di istanza compilato e completo di tutti gli allegati:
Metodo 2:
L'autorizzazione alla consegna del cane al civico canile e passaggio di proprietà al Comune per successivo affido/adozione.
La tempistiche per la consegna del cane al civico canile variano in base alla disponibilità di box all'interno della struttura e al numero di richieste ancora in sospeso.
Contestualmente alla presentazione della domanda è necessario effettuare il versamento di euro 341,10 per la tariffa forfettaria per ciascun cane, se dovuta in base all'ISEE del proprietario, tramite il servizio online per la Generazione avvisi di pagamento (IUV), cliccando sul pulsante Servizio Online si aprirà una schermata a titolo Pagamento Tariffe-dati tariffa.
Selezionare quindi:
Compilare i restanti campi e indicare nelle "note" NOME E MICROCHIP DEL CANE al quale vuole rinunziare e proseguire con le indicazioni richieste.
Si è esenti dal pagamento della tariffa forfettaria nel solo caso in cui il proprietario del cane sia in possesso di foglio ISEE del nucleo familiare inferiore a euro 8.300,00.
Puoi accedere a Rinuncia alla proprietà del cane tramite il servizio online.
Servizio onlinePer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Non verranno accolte le domande relative a cani che:
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza19 Novembre 2024