Sportello informativo e accoglienza immigrati

• Servizio attivo
Sportello informativo, ascolto e accoglienza immigrati, interventi di emergenza.

A persone straniere non residenti, ma soggiornanti nel Comune di Genova.

Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA) Nuclei con minori, sostegno educativo, informazioni sulla richiesta di protezione internazionale, informazioni sulle possibilità di regolarizzazione sul territorio italiano, mediazione culturale.

Per le persone adulte o minori in situazione di sfruttamento sessuale, lavorativo o rischi un matrimonio combinato o mutilazione genitale femminile si può chiedere protezione e l’allontanamento dagli sfruttatori, accompagnamento giuridico e amministrativo, mediazione culturale.

É possibile accedere alle informazioni:

• di persona, telefonicamente o tramite email, presso Ufficio Cittadini Senza Territorio – UCST

Ulteriori strutture dedicate:

CENTRO SERVIZI IMMIGRATI E SPORTELLI offrono:

• attività di informazione e orientamento
  • accesso ai servizi, anche di prima accoglienza e bassa soglia

Cosa serve

È sufficiente prendere contatto con l'ufficio nelle modalità indicate nella sezione "come fare".

Cosa si ottiene

• supporto nel disbrigo di pratiche burocratiche anche in ambito scolastico, formativo e lavorativo nonché ad eventuali accompagnamenti;
  • consulenza, informazione e supporto giuridico, relativamente all’interpretazione e al rispetto della normativa vigente in materia di immigrazione, formazione e lavoro, nonché consulenza e supporto circa le pratiche connesse alla condizione giuridica dei cittadini stranieri in Italia, con particolare riferimento alle pratiche di richiesta e di rinnovo dei permessi di soggiorno;
  • orientamento lavorativo e alla formazione professionale, frequenza di corsi sul territorio regionale; orientamento verso reali possibilità di inserimento nel mercato del lavoro locale e nazionale; atto di indirizzo verso i centri per l’impiego o alle altre agenzie operanti nel settore;

Tempi e scadenze

Lo sportello fornirà immediatamente un riscontro laddove possibile e informerà delle tempistiche per richieste più complesse

Nessun onere a carico dell’utente.

Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici

Massoero

U.O. Cittadini senza Territorio in Via del Molo 13, 3° piano

Condizioni di servizio

Contatti Principali

U.O. Processi Migratori

L'ufficio progetta e attua i Programmi Europei e Ministeriali per l’erogazione di servizi ed interventi per persone straniere, coordina gli interventi nell'ambito del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati.

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Per ulteriori informazioni consultare i seguenti siti:

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

11 Giugno 2024