Ultimo aggiornamento
20 Novembre 2024
A tutti i cittadini, imprese e terzo settore.
Le procedure semplificate sono applicabili alle aree di ridotte dimensioni (quali, ad esempio, le reti di distribuzione carburanti; per i punti vendita carburanti aventi estensione non superiore a 5000 mq si applicano le disposizioni di cui D.M. n. 31 del 12/02/2015 ad oggetto "regolamento recante criteri semplificati per la caratterizzazione, messa in sicurezza e bonifica dei punti vendita carburanti") oppure per eventi accidentali che abbiano interessato aree, anche nell’ambito di siti industriali, che risultino circoscritte e di superficie non superiore a 1000 mq.
Qualora, oltre agli interventi di messa in sicurezza d’emergenza, siano necessari interventi di bonifica, si possono presentare i seguenti casi:
È STATA RISCONTRATA UNA CONTAMINAZIONE DELLA FALDA
Il soggetto responsabile provvederà alla presentazione alle autorità competenti di un unico progetto di bonifica che comprenderà:
NON È STATA RISCONTRATA UNA CONTAMINAZIONE DELLA FALDA
Il soggetto responsabile può scegliere una delle seguenti alternative:
In entrambi i casi verrà trasmesso tramite PEC agli Enti (Comune, Città Metropolitana, Regione ed ARPAL) un unico progetto di bonifica che comprenderà:
In ogni caso il progetto di bonifica sarà approvato dagli Enti competenti - in Conferenza dei Servizi convocata dal Comune - entro 60 giorni dalla presentazione dello stesso, prima dell’esecuzione degli interventi di bonifica, fatte salve eventuali richieste di integrazioni rispetto alla documentazione presentata.
Il responsabile dell'inquinamento deve provvedere a dare immediata comunicazione via PEC agli Enti (Comune, Città Metropolitana, Regione ed ARPAL).
La presentazione al Comune di Genova deve essere effettuata tramite PEC all'indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it.
Al termine degli interventi di bonifica approvati, nel rispetto delle eventuali prescrizioni impartite in sede di Conferenza dei Servizi e contenute nel provvedimento autorizzativo, il soggetto responsabile invia apposita notifica a tutti gli Enti chiedendo la certificazione da parte della Città Metropolitana.
Comunicazione via PEC in alternativa si accetta anche la trasmissione tramite raccomandata A/R.
Nella comunicazione i contenuti devono essere quelli previsti dalla normativa di riferimento (D.lgs 152/06).
A seguito della convocazione della Conferenza di Servizi da parte del Comune si ottiene un documento di approvazione in forma di Determinazione Dirigenziale, nel quale sono espresse tutte le prescrizioni che occorre seguire nel procedimento.
Al termine degli interventi di bonifica approvati, e a seguito di invio da parte del soggetto responsabile di apposita notifica a tutti gli Enti, si richiede la certificazione da parte della Città Metropolitana.
Entro i sessanta giorni successivi - fatta salva eventuale richiesta integrazioni - il Comune approva il progetto di bonifica a seguito di Conferenza di Servizi.
Per l’istruttoria amministrativa è richiesto il pagamento di una tariffa:
Agli importi devono essere aggiunti:
L’imposta di bollo non è dovuta dai soggetti di cui all’art. 27 bis dell’all. B “Tabella atti e documenti e registri esenti dall’imposta di bollo in modo assoluto” del D.P.R. n. 642 26.10.1972 (es.ONLUS).
Il pagamento della somma dovuta dovrà essere effettuato attraverso il sistema PagoPA. Per effettuare il pagamento, visitare il servizio online per la Generazione avvisi di pagamento (IUV), cliccando sul pulsante Servizio Online si aprirà una schermata a titolo Pagamento Tariffe-dati tariffa.
Con la nuova procedura è possibile calcolare in modo guidato l’importo da pagare (selezionando nel menu a tendina la voce “Ambiente e Igiene” e la tariffa specifica per cui si vuole effettuare il pagamento) e contestualmente pagare online tramite PagoPa con carta di credito o bonifico, oppure creare e stampare l’“avviso di pagamento PagoPA” e presentarlo presso tutti i punti di riscossione aderenti a PagoPA, accreditati da Agid (Agenzia per l’Italia Digitale), quali tabaccai convenzionati con Banca ITB, portali di homebanking, ATM e sportelli bancari, agenzie di pratiche auto convenzionate con paytipper, Sisal, ecc…
Per ulteriori informazioni vedere la guida al servizio allegata contenente le indicazioni per l’utilizzo del servizio PagoPa.
Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza20 Novembre 2024