Ultimo aggiornamento
11 Luglio 2024
A tutti coloro che intendono svolgere attivitĂ di trasporto persone ad esclusiva finalitĂ turistica.
Il servizio offre il rilascio dell’autorizzazione ai sensi della Legge Regionale 4 luglio 2007, n. 25 svolgere il servizio ad esclusiva finalità turistica con i veicoli di cui all’art 47, comma 1 lettere a), b), c) e n) del D.Lgs n. 285/1992, tra i quali (punto n) i trenini turistici, classificati veicoli atipici.
I trenini turistici sono composti da un autoveicolo idoneo al traino e fino a tre rimorchi, possono circolare solo su percorsi prestabiliti e approvati dal competente Dipartimento Trasporti Terrestri, sentito l’ente proprietario della strada.
La richiesta di autorizzazione per trasporto persone a scopo turistico può essere presentata:
Alla domanda è necessario allegare:
L'autorizzazione per trasporto persone a scopo turistico.
Rilascio della licenza escluso i tempi necessari all’acquisizione del certificato antimafia, dei carichi pendenti e del casellario giudiziale.
L’acquisizione del certificato antimafia, dei carichi pendenti e del casellario giudiziale, possono comportare la sospensione del termine fino a 30 giorni.
Per il rilascio della licenza di esercizio occorre corrispondere:
bollo di Euro 16,00 sia sull’istanza che sull’autorizzazione
Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Riferimenti normativi:
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza11 Luglio 2024