Ultimo aggiornamento
11 Novembre 2024
Questo servizio è rivolto a privati cittadini, professionisti o imprese che desiderano effettuare in modo autonomo un pagamento al Comune di Genova.
Accedere al servizio, cercare nel menu a tendina il “Servizio” e la tariffa da versare al Comune di Genova: è possibile scegliere se effettuare subito il pagamento online oppure successivamente utilizzando i canali di pagamento pagoPA.
Il servizio è ad accesso libero. Per utilizzarlo si dovrà essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica, al quale verranno inviate le comunicazioni relative alle operazioni effettuate (generazione avviso di pagamento e/o pagamento diretto).
Il servizio consente di produrre in autonomia un avviso di pagamento. Al termine delle operazioni verrà generato un avviso di pagamento, pagabile contestualmente o successivamente, utilizzando i canali di pagamento pagoPA.
L'avviso di pagamento è contraddistinto da un codice avviso: numero, conforme per formato agli standard stabiliti da AgID (Agenzia per l'Italia Digitale), che può essere generato solo dall'Ente creditore e costituisce l'elemento identificativo delle operazioni che transitano su PagoPA.
Il servizio è gratuito.
Puoi accedere a Generazione avvisi di pagamento (IUV) tramite il servizio online.
Servizio onlinePer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Il servizio è trasversale per tutti i settori dell’Ente; in caso di dubbi o comportamenti inattesi, utilizzare la piattaforma SegnalaCi indicando il servizio per il quale si sta procedendo.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza11 Novembre 2024