Generazione avvisi di pagamento (IUV)

• Servizio attivo
Il servizio consente di individuare autonomamente l’importo da versare al Comune di Genova e generare l’avviso per il pagamento dello stesso. Il pagamento si può effettuare contestualmente oppure successivamente utilizzando i canali di pagamento pagoPA.

A chi è rivolto

Questo servizio è rivolto a privati cittadini, professionisti o imprese che desiderano effettuare in modo autonomo un pagamento al Comune di Genova.

Come fare

Accedere al servizio, cercare nel menu a tendina il “Servizio” e la tariffa da versare al Comune di Genova: è possibile scegliere se effettuare subito il pagamento online oppure successivamente utilizzando i canali di pagamento pagoPA.

Cosa serve

Il servizio è ad accesso libero. Per utilizzarlo si dovrà essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica, al quale verranno inviate le comunicazioni relative alle operazioni effettuate (generazione avviso di pagamento e/o pagamento diretto).

Cosa si ottiene

Il servizio consente di produrre in autonomia un avviso di pagamento. Al termine delle operazioni verrà generato un avviso di pagamento, pagabile contestualmente o successivamente, utilizzando i canali di pagamento pagoPA.

L'avviso di pagamento è contraddistinto da un codice avviso: numero, conforme per formato agli standard stabiliti da AgID (Agenzia per l'Italia Digitale), che può essere generato solo dall'Ente creditore e costituisce l'elemento identificativo delle operazioni che transitano su PagoPA.

Tempi e scadenze

La generazione dell’avviso di pagamento è immediata. L’avviso generato in autonomia scade dopo una settimana dalla sua generazione e non può essere più pagato. Se l’avviso è scaduto, è possibile generarne uno nuovo.

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Generazione avvisi di pagamento (IUV) tramite il servizio online.

Servizio Online

Condizioni di servizio

Contatti Principali

Ufficio Sistemi Applicativi Trasversali

L'ufficio gestisce le piattaforme applicative che hanno rilevanza per tutte le Direzioni dell'Ente al fine di garantire l'operatività e l'erogazione di servizi interni e verso i cittadini.

Documenti (tecnici) di supporto

Guida per generare avvisi di pagamento

Guida su come generare un avviso di pagamento cercando il servizio e la tariffa da versare al Comune di Genova.
Vai alla pagina Scarica

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Il servizio è trasversale per tutti i settori dell’Ente; in caso di dubbi o comportamenti inattesi, utilizzare la piattaforma SegnalaCi indicando il servizio per il quale si sta procedendo.

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

30 Maggio 2024