Ultimo aggiornamento
05 Agosto 2024
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini interessati residenti in Zone a Traffico Limitato (ZTL).
Il servizio permette di richiedere il primo rilascio di autorizzazioni di tipologia "A" riservata alle persone Fisiche.
Al fine della regolamentazione dell’accesso dei veicoli alle ZTL, un veicolo si intende in disponibilità di una persona fisica qualora lo stesso lo utilizzi a titolo di:
Le Zone a Traffico Limitato del Comune di Genova sono:
E' possibile presentare domanda:
Per il servizio online occorrono le credenziali SPID, CIE o CNS.
Per il primo rilascio occorre il libretto di circolazione del veicolo e la patente di guida; inoltre, è necessario allegare opportuna documentazione a seconda dei casi.
Ottenuta l’autorizzazione, il pagamento del corrispettivo dà titolo all’accesso per il veicolo indicato, per il periodo di validità dell’autorizzazione stessa, nelle fasce orarie stabilite ed eventualmente unicamente attraverso varchi predeterminati. I veicoli autorizzati cui è stato rilasciato un contrassegno devono averlo esposto in modo ben visibile sulla parte anteriore del veicolo durante la circolazione nella ZTL.
Verrà inviata comunicazione con l'esito delle verifiche effettuate e con l'importo esatto da pagare che potrà essere saldato con PagoPA direttamente tramite messaggio App IO o da Area Personale su Sito del Comune.
Prima della data fine validità .
Dopo la scadenza.
Il servizio è a pagamento in base alle tariffe delle autorizzazioni ZTL. Il permesso per primo veicolo residenti costa 27 euro. È previsto un pagamento aggiuntivo di €5.00 a titolo di rimborso spese per la spedizione a domicilio della nuova vetrofania. Per ulteriori informazioni vedi Disciplinare nella sezione Documenti della presente scheda.
All'utente che presenta l'istanza verrà inviata comunicazione con l'esito delle verifiche effettuate e con l'importo esatto da pagare che potrà essere saldato con PagoPA direttamente tramite messaggio App IO o da Area Personale su Sito del Comune.
Puoi accedere a Richiedere permesso di accesso ad Area ZTL tramite il servizio online.
Servizio onlinePer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
E' possibile verificare la validità dei permessi e richiederne il rinnovo tramite servizio online disponibile su Fascicolo del cittadino
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata sul sito Genova Parcheggi .
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza05 Agosto 2024