Apposizione di targhe commemorative

• Servizio attivo
Il servizio consente di presentare istanze per le apposizioni di targhe commemorative nel Comune di Genova.

A chi è rivolto

L'istanza di apposizione di targhe commemorative sul territorio comunale in luogo pubblico o aperto al pubblico può essere presentata dalla Civica Amministrazione, da enti pubblici e privati, partiti politici, Municipi o da associazioni a carattere nazionale e locale, istituti, circoli, organizzazioni sindacali, comitati, singoli cittadini.

Come fare

E' necessario presentare domanda alla segreteria della Commissione per la toponomastica cittadina, corredata dal modulo tecnico, debitamente compilato, un esauriente curriculum vitae, il testo da riportare sulla targa e la simulazione della posa, oltre che l'individuazione dell'area cittadina.

• Modulo tecnico compilato in ogni sua parte
  • Esauriente curriculum vitae della persona, se si tratta di commemorare un personaggio;
  • Individuazione e foto del sito proposto e stralcio topografico;
  • Testo da inserire nella targa e simulazione della posa;
  • Se si tratta di persona deceduta da meno di 10 anni, occorre chiedere la deroga al Ministero degli Interni (tramite Prefettura), quando si tratti di persone che abbiano acquisito benemerenze particolari o la cui morte sia connessa ad eventi straordinari;
  • autorizzazione paesaggistica (vai al link)
  • autorizzazione (se necessaria) della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria - Via Balbi n.10 - tel. 01027101

Gli oneri per la realizzazione e la posa della targa sono a carico del proponente.

Cosa si ottiene

L'accoglimento formale della proposta, a cui seguirà l'iter processuale previsto dalle norme.

Tempi e scadenze

I tempi previsti dalla normativa, dalla presentazione dell'istanza completa alla conclusione dell'istruttoria.

Dalla presentazione dell'istanza completa alla conclusione dell'istruttoria

Costi

Il servizio è gratuito, salvo eventuali costi di realizzazione delle targhe successive alla conclusione dell'iter procedimentale.

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare

Condizioni di servizio

Anagrafe - Ufficio Toponomastica

Anagrafe - Ufficio Toponomastica

L'ufficio si occupa di attività di gestione dello stradario cittadino e ad esso collegato.
Indirizzo:
Orario al pubblico:
Lunedì e Mercoledì dalle 08:10 alle 15:30 Martedì, Giovedì, Venerdì dalle, 08:10 alle 12:30

Modulistiche

Modulo Tecnico per targhe commemorative

Il modulo per presentare l'istanza di proposta di affissione targa commemorativa.
Vai alla pagina Scarica

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

13 Giugno 2024