Istanza di compensazione dei versamenti IMU effettuati in eccesso con imposta dovuta per altra annualità

  • Servizio attivo
Il servizio permette al contribuente di compensare i pagamenti IMU ordinaria che risultano in eccesso, con i pagamenti IMU ordinaria che si dovevano o si dovranno effettuare per altri anni.

A chi è rivolto

Possessori di immobili che desiderano utilizzare il loro credito relativo ad IMU (Imposta Municipale Unica) per compensare l'IMU dovuta negli anni successivi, invece di richiedere il rimborso.

Descrizione

Se il contribuente ha dei crediti per l'IMU ordinaria, può chiedere di utilizzarli per ridurre l'importo che deve ancora pagare al Comune per l'IMU ordinaria (sono esclusi gli avvisi di accertamento). Per farlo, deve presentare una richiesta in carta libera, non è previsto un apposito modulo. La possibilità di utilizzare il credito sarà confermata solo dopo che il Comune avrà verificato l'esistenza del credito e notificato al contribuente. 

Come fare

Puoi presentare la richiesta tramite una delle seguenti modalità:

  • Posta Elettronica Certificata (PEC) a comunegenova@postemailcertificata.it
  • consegna a mano (o a mezzo raccomandata postale) presso l'Archivio Protocollo Generale - Via di Francia 1 - secondo gli orari di apertura dell’ufficio dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30

    Occorre allegare copia del documento di identità e del modello di pagamento F24

 

Cosa serve

Per presentare la richiesta devi avere un importo a credito relativo all'IMU ordinaria per un anno che non sia ancora scaduto.

Cosa si ottiene

Di utilizzare il credito riconosciuto per saldare l'IMU ordinaria degli anni successivi.

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile.

180 giorni

L'ufficio IMU comunica l'accoglimento o il diniego della richiesta tramite PEC o lettera raccomandata

Dalla presentazione della richiesta di compensazione.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatto Principale

0105575584 (da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12.30; Mercoledì anche dalle 14:00 alle 16:00)
800184913 (da Lunedì a Venerdì, dalle 9:00 alle 18:00)

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio IMU/TASI

L'ufficio si occupa di rimborsi IMU e TASI e di tutti i relativi processi e di IMU ordinaria
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Carta dei servizi

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Tempo massimo di risposta Entro 180 giorni dalla presentazione dell’istanza
il mancato raggiungimento è dovuto in prevalenza alle numerose istanze presentate nei periodi di scadenza dei versamenti

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità IMU 2023

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nell’anno 2025 le aliquote subiranno variazioni rispetto all’anno 2024 poiché dal 2025 i Comuni hanno l’obbligo di redigere la delibera di approvazione delle aliquote dell’IMU tramite l’elaborazione del Prospetto previsto dall’art. 1, comma 756 della Legge 160/2019 in base al quale, in deroga all’art. 52 del D. Lgs. n. 446/1997, i comuni possono diversificare le aliquote di cui ai commi da 748 a 755 esclusivamente con riferimento alle fattispecie in esso individuate. 

Suggerimenti e Reclami

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Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

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Ultimo aggiornamento

12 Marzo 2025