Richiesta di rilascio tesserino per Operatori Proprio Ingegno-OPI e Hobbysti

• Servizio attivo
Il servizio permette la presentazione di richieste per il tesserino quinquennale necessario per la vendita da parte di Operatori Proprio Ingegno-OPI e Hobbysti nelle manifestazioni e nei mercatini elencati sul sito della Regione Liguria.

I destinatari del servizio sono imprese.

Descrizione

Gli hobbysti sono le persone fisiche che su area pubblica espongono per la vendita o pongono in vendita in modo non professionale e occasionale, oggetti di modico valore provenienti esclusivamente dall'esercizio della relativa attività, esclusi i settori alimentare e dell'abbigliamento.

Gli OPI sono le persone fisiche che su area pubblica espongono per la vendita o pongono in vendita in modo non professionale ed occasionale, i manufatti, le opere d'arte, nonché dell'ingegno a carattere creativo aventi modico valore, comprese le pubblicazioni di natura scientifica o informativa realizzate anche mediante supporto informatico, non create in serie, ma singolarmente dall'operatore anche se con materiali e componenti forniti da terzi, escluse quelle del settore alimentare.

Copertura geografica

Gli hobbisti e i creatori delle opere dell’ingegno e artistiche devono munirsi di un tesserino, rilasciato dal Comune dove si svolge la prima fiera promozionale o la manifestazione straordinaria scelta e vale solo per la Regione Liguria.

Come fare

Per richiedere il rilascio del tesserino per OPI e Hobbisti è necessario trasmettere alla pec istituzionale del Comune comunegenova@postemailcertificata.it il modulo qui di seguito riportato.

• Documento di identità
  • Permesso di soggiorno (per le persone extracomunitarie)
  • Fototessera

• Tesserino della durata quinquennale

Il servizio è sempre accessibile.
30 giorni

Rilascio tesserino della durata quinquennale

Termine massimo intercorrente tra presentazione dell'istanza e rilascio del tesserino.

• Inizio vendita € 234,00 e due marche da bollo da € 16,00

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare

Condizioni di servizio

Contatti Principali

0105573859 (da Lunedì a Venerdì, dalle 9:30 alle 12:00)

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Ambulanti

Rilasciare i titoli abilitativi necessari allo svolgimento dell'attività commerciale itinerante su area pubblica (nuove licenze commercio ambulante e subingressi) e del rilascio delle tessere degli Hobbisti/OPI.
Vai alla pagina

Istanze

Istanza per il rilascio tesserino hobbisti/OPI

Istanza per il rilascio del tesserino per hobbisti e creatori delle opere dell’ingegno e artistiche ai sensi dell’art. 32 bis della Legge Regionale n. 1/2007 e s.m.i. (Testo unico in materia di commercio).
Vai alla pagina Scarica

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

07 Giugno 2024