Avvio, gestione e cessazione di palestre

  • Servizio attivo
Il servizio permette la richiesta di avvio, gestione e cessazione di strutture sportive aperte al pubblico per l'esercizio di attività motorie finalizzate a contribuire ad un corretto sviluppo, mantenimento o recupero psico-fisico della persona.

A chi è rivolto

I destinatari del servizio sono le imprese.

Come fare

Ai sensi del D.P.R. 160/2010 le pratiche dovranno essere presentate tramite il Portale online.

Cosa serve

Si accede al portale accreditandosi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

È inoltre necessario il possesso della firma digitale.

Cosa si ottiene

  • Nuova apertura 
  • Subingresso 
  • Cessazione

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile e, dal momento in cui si presenta la pratica sul portale, l'inizio è immediato.
0 giorni

Procedimenti sottoposti a SCIA

60 giorni

Controllo da parte dell'amministrazione comunale

L'ufficio competente procede alla verifica della SCIA, delle dichiarazioni e delle certificazioni allegate e, in caso di assenza dei requisiti e dei presupposti di legge, può inibire la prosecuzione dell'attività.

Costi

  • Nuova apertura, subingresso, variazione di denominazione sociale: € 59,00

Accedi al servizio

Puoi accedere a Avvio, gestione e cessazione di palestre tramite il servizio online.

Servizio online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

0105573799 (da Lunedì a Venerdì, dalle 9:30 alle 12:00)

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio SUAP - Sportello Unico Attività Produttive

Il SUAP, regolamentato dal Dpr 160/2010, è il soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.
Vai alla pagina

Carta dei servizi

 

Tempestività/Efficacia

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
percentuale di controlli entro 60 giorni dalla comunicazione sulle SCIA presentate 100%
13%

 

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità Sviluppo del Commercio 2023

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Prosecuzione dell’attività di semplificazione dei processi intrapresa nel 2024 con:

    - mappatura di ulteriori 31 procedimenti per la loro reingegnerizzazione con analisi delle evoluzioni normative e introduzione di elementi di semplificazione;

      - aggiornamento della modulistica lato I1G dei procedimenti oggetto di reingegnerizzazione;

   2. mantenimento degli standard pur a fronte di alto turnover del personale e di cessazione dal servizio di personale non sostituito;

  3. Implementazione di progetti di informatizzazione: bollettazione pratiche dei dehors tramite applicativo VBG.

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

10 Gennaio 2025

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di misurazione come specificato nella cookie policy. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Usa il pulsante “Accetta tutto” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta tutto” per continuare senza accettare.