Avvio, gestione e cessazione di attività di panifici

• Servizio attivo
Il servizio permette la richiesta di avvio, gestione e cessazione di attività di panifici.

I destinatari del servizio sono le imprese.

Descrizione

L'attività consiste nella produzione di prodotti da forno. Si prevede anche la possibilità di vendere o somministrare nel luogo di produzione, nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie, dei prodotti di propria produzione.

Zone tutelate di Centro Storico, San Teodoro, Sampierdarena

In caso di attività economica collocata in Zona Tutelata (Centro Storico, San Teodoro e Sampierdarena) ai sensi delle intese tra Regione Liguria e Comune di Genova (zone di particolare valore archeologico, storico, artistico, paesaggistico - art. 1, comma 4 d, Lgs. 222/2016 per l'insediamento di attività commerciali) si prega di verificare la Normativa Specifica per le Zone Tutelate di seguito riportata.

È possibile verificare la perimetrazione delle Zone Tutelate tramite la consultazione del Geoportale del Comune di Genova.

1) Intesa Centro Storico e San Teodoro:

2) Intesa Zona Sampierdarena:

Come fare

Ai sensi del D.P.R. 160/2010 le pratiche dovranno essere presentate tramite il Portale online.

Cosa serve

Si accede al portale accreditandosi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

È inoltre necessario il possesso della firma digitale.

Deve essere presentata Notifica Sanitaria ad ASL ai sensi dell'art. 6 del Regolamento Europeo CE n. 852/2004 tramite il Portale online e la notifica sanitaria può essere presentata contestualmente alla SCIA/ISTANZA di Panificazione.

Per ulteriori informazioni e tariffari consultare la sezione Igiene degli Alimenti e della Nutrizione e Contatti di ASL3.

Ai sensi della normativa sull’inquinamento Acustico, qualora la segnalazione/istanza necessitasse di nulla osta acustico, è possibile effettuare la comunicazione tramite il Portale online.

• Nuova apertura
  • Subingresso
  • Trasferimento
  • Variazioni strutturali (ampliamento di superficie, aggiunta settori di vendita, eliminazione settori di vendita, sostituzione dei settori)
  • Variazione soggetti (variazione legale rappresentante, variazione denominazione/ragione sociale, variazione compagine sociale)
  • Sospensione e proroga dell'attività
  • Cessazione

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile e, dal momento in cui si presenta la pratica sul portale, l'inizio dell'attività in zona non tutelata è immediato.

Procedimenti sottoposti a SCIA (zona non tutelata)

Controllo da parte dell'amministrazione comunale

L'ufficio competente procede alla verifica della SCIA, delle dichiarazioni e delle certificazioni allegate e, in caso di assenza dei requisiti e dei presupposti di legge, può inibire la prosecuzione dell'attività.

Procedimenti sottoposti ad autorizzazione (zona tutelata)

Termine massimo intercorrente tra presentazione istanza e rilascio provvedimento definitivo. (tabella A D.LGS 222/2016)

Costi

• Nuova apertura, trasferimento, cambio responsabile di panificazione, subingresso, variazione ragione sociale e superficie: € 59,00
  • Nuova apertura in zone tutelate: € 234,00

Accedi al servizio

Puoi accedere a Avvio, gestione e cessazione di attività di panifici tramite il servizio online.

Impresainungiorno.gov.it

Condizioni di servizio

Contatti Principali

0105573740 (da Lunedì a Venerdì, dalle 9:30 alle 12:00)

Ufficio Commercio in sede fissa

Commercio in sede fissa su aree private e in zone tutelate (esercizi vicinato, medie e grandi strutture di vendita, centri commerciali, ingrosso, forme speciali di vendita, agenzie di affari, ..).

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

13 Giugno 2024