Avvio, gestione e cessazione di attività di commercio ambulante

  • Servizio attivo
Il servizio permette la presentazione di richieste per le concessioni di avvio, gestione e cessazione di attività di commercio ambulante.

A chi è rivolto

I destinatari del servizio sono le imprese.

Descrizione

Il commercio ambulante è la vendita o la somministrazione effettuate sulle strade, comprese quelle di proprietà privata gravate da servitù di pubblico passaggio e ogni altra area di qualunque natura destinata a uso pubblico.

Tale autorizzazione amministrativa, oltre all'esercizio del commercio in forma itinerante, abilita anche: 

  • all’esercizio dell’attività al domicilio del consumatore e nei locali ove questi si trovi per motivi di lavoro, di  studio, di cura, di intrattenimento o svago, ed a condizione che il venditore ottenga il permesso all’ingresso
  • all’esercizio  dell’attività nei posteggi occasionalmente e temporaneamente liberi dei mercati su strada, concessi con la procedura di spunta
  • alla partecipazione alle fiere
  • alla partecipazione alle manifestazioni

Come fare

Ai sensi del D.P.R. 160/2010 le pratiche dovranno essere presentate tramite il Portale online.

Cosa serve

Si accede al portale accreditandosi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

È inoltre necessario il possesso della firma digitale.

Cosa si ottiene

  • Avvio di attività di commercio itinerante su aree pubbliche (licenze commercio ambulante)
  • Subingresso in autorizzazioni itineranti già esistenti
  • Cessazione

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile.
60 giorni

Procedimenti sottoposti ad autorizzazione

Termine massimo intercorrente tra presentazione istanza e rilascio del provvedimento finale. (D.D. n. 2021-100.0.0.-14 del 08/06/2021)

Costi

  • Avvio attività € 234,00 
  • due marche da bollo da € 16,00
  • Subingresso a seguito di acquisizione di azienda € 59,00

Accedi al servizio

Puoi accedere a Avvio, gestione e cessazione di attività di commercio ambulante tramite il servizio online.

Servizio online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

0105573859 (da Lunedì a Venerdì, dalle 9:30 alle 12:00)

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Ambulanti

Rilasciare i titoli abilitativi necessari allo svolgimento dell'attività commerciale itinerante su area pubblica (nuove licenze commercio ambulante e subingressi) e del rilascio delle tessere degli Hobbisti/OPI.
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

13 Giugno 2024