Ultimo aggiornamento
18 Luglio 2024
A tutti coloro che, intestatari di cartelle esattoriali relative a sanzioni amministrative, intendano richiedere informazioni e, nel caso di irregolarità sulla formazione del ruolo, vogliano presentare un'istanza di sgravio.
Questo servizio offre tutte le informazioni relative ai verbali iscritti nella Cartella Esattoriale e, nel caso risulti un vizio nella formazione del ruolo, acquisisce le istanze di sgravio.
Le sanzioni amministrative, riferite a verbali di infrazione accertate dalla Polizia Locale di Genova, che non vengono pagate nei termini previsti vengono iscritte a ruolo.
L'Agenzia delle Entrate emette e notifica agli intestatari dei verbali la relativa cartella esattoriale.
Si possono ricevere informazioni con le seguenti modalità :
Lo sgravio può essere richiesto:
È necessario dimostrare di essere intestatario della cartella esattoriale o persona espressamente delegata tramite:
Tutte le informazioni sui verbali che formano la cartella esattoriali e/o lo sgravio degli importi che risultino erroneamente richiesti.
Non esistono rigorosi termini di scadenza per ottenere informazioni sulla cartella o per richiedere lo sgravio degli importi indebitamente richiesti, tuttavia è bene non indugiare per non incorrere in eventuali more o addebiti di interessi.
A partire dalla presentazione dell'istanza.
A partire dalla presentazione dell'istanza per le istanze che richiedano acquisizione di informazioni o documenti presso enti o uffici esterni.
Il servizio è gratuito.
Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare
È possibile chiedere lo sgravio nei casi previsti per l' annullamento in autotutela
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
La richiesta di sgravio non interrompe i termini del pagamento, è tuttavia possibile quando ne esistano i presupposti richiedere la sospensione del pagamento direttamente all’Agenzia delle Entrate.
La rateizzazione che viene concessa dall’Agente della riscossione, ai sensi dell’art.19 del DPR 602/73, è in base alla soglia di debito ed alle condizioni economiche dichiarate o documentate. Le richieste vanno inoltrate direttamente all’Agenzia delle Entrate, consulta il sito per maggiori delucidazioni.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza18 Luglio 2024