Segnalazione rifiuti abbandonati

• Servizio attivo
Il cittadino può segnalare la presenza di rifiuti abbandonati indicandone con precisione ubicazione e tipologia.

A tutti i cittadini

Descrizione

Il cittadino può segnalare la presenza di rifiuti abbandonati indicandone con precisione l’ubicazione.

La rimozione e successivo avvio a recupero/smaltimento avviene o direttamente da parte di Amiu Genova Spa o d'ufficio (in caso di rifiuti abbandonati da ignoti in aree non comprese nel contratto di servizio)  o da parte del soggetto obbligato, a seguito di verifica da parte di enti accertatori (Polizia Locale, Polizia di Stato, Carabinieri, ecc) atta a stabilire eventuali responsabilitĂ .

Come fare

Le richieste di informazioni e le segnalazioni possono essere effettuate tramite:

• Piattaforma SegnalaCi: L'accesso è consentito con le credenziali SPID, con Carta d'IdentitĂ   Elettronica (CIE) o previa registrazione al portale. Le segnalazioni verranno smistate nei casi piĂą semplici: direttamente ad Amiu Genova Spa (es. rifiuti ingombranti abbandonati a lato dei cassonetti) e nei casi piĂą complessi alla Civica Direzione Ambiente (rifiuti abbandonati in area extra contratto di servizio o abbandonati da soggetti individuabili).Telefono, contattando l’Ufficio Rifiuti al numero 010.5573268
  • Posta elettronica certificata: comunegenova@postemailcertificata.it
  • E-mail: ambiente@comune.genova.it
  • Posta ordinaria: Comune di Genova - Settore Ambiente - U.O.C. Suolo - Ufficio Rifiuti, via di Francia 1, 16149 GENOVA

Informazioni telefoniche: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 12.00

Qualora l’interlocutore sia un soggetto individuato da uno specifico provvedimento, le modalità per contattare gli uffici dedicati sono indicate all’interno del documento.

Cosa serve

Per l'accesso alla piattaforma SegnalaCi è necessario il possesso o delle credenziali SPID o della Carta d'Identità Elettronica (CIE) o la registrazione al portale.

Cosa si ottiene

In ogni caso riscontro in merito alla presa in carico della segnalazione e notizia circa la richiesta di accertamenti rivolta ad un'ente accertatore o richiesta di intervento rivolta all'azienda deputata per la successiva rimozione dei rifiuti.

Procedura di rimozione

Attivazione della procedura e rimozione del rifiuto

La procedura a seconda dei casi in merito alla complessità può richiedere dai 30gg a 1 anno

Il servizio non prevede alcun costo

Puoi accedere a Segnalazione rifiuti abbandonati tramite il servizio online.

SegnalaCi

Condizioni di servizio

Contatti Principali

Ufficio Rifiuti

L’ufficio si occupa della gestione del ciclo dei rifiuti, cura i rapporti con AMIU per l'esercizio del servizio di raccolta, comprese le attività di rimozione/recupero/smaltimento dei rifiuti abbandonati, all’occorrenza emana i provvedimenti dovuti.

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

D. Lgs. 152/2006 - Norme in materia ambientale

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

10 Giugno 2024