Ultimo aggiornamento
20 Novembre 2024
A tutti i cittadini.
Il cittadino può segnalare la presenza di rifiuti abbandonati indicandone con precisione l’ubicazione.
La rimozione e successivo avvio a recupero/smaltimento avviene o direttamente da parte di Amiu Genova Spa o d'ufficio (in caso di rifiuti abbandonati da ignoti in aree non comprese nel contratto di servizio) o da parte del soggetto obbligato, a seguito di verifica da parte di enti accertatori (Polizia Locale, Polizia di Stato, Carabinieri, ecc) atta a stabilire eventuali responsabilitĂ .
Le richieste di informazioni e le segnalazioni possono essere effettuate tramite:
Informazioni telefoniche: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 12.00.
Qualora l’interlocutore sia un soggetto individuato da uno specifico provvedimento, le modalità per contattare gli uffici dedicati sono indicate all’interno del documento.
Per l'accesso alla piattaforma SegnalaCi è necessario il possesso o delle credenziali SPID o della Carta d'Identità Elettronica (CIE) o la registrazione al portale.
In ogni caso riscontro in merito alla presa in carico della segnalazione e notizia circa la richiesta di accertamenti rivolta ad un ente accertatore o richiesta di intervento rivolta all'azienda deputata per la successiva rimozione dei rifiuti.
La procedura a seconda dei casi in merito alla complessità può richiedere dai 30gg a 1 anno.
Il servizio non prevede alcun costo.
Puoi accedere a Segnalazione rifiuti abbandonati tramite il servizio online.
Servizio onlinePer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Normativa
D. Lgs. 152/2006 - Norme in materia ambientale
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza20 Novembre 2024