Segnalazione relitti abbandonati su area privata

  • Servizio attivo
Il cittadino può segnalare la presenza di relitti di veicoli abbandonati su area privata indicandone con precisione l’ubicazione. La rimozione degli stessi è possibile solo qualora venga accertata la condizione di rifiuto del veicolo.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

Il cittadino può segnalare la presenza di relitti di veicoli abbandonati indicandone con precisione l’ubicazione. La rimozione e successivo avvio a demolizione avviene, d'ufficio o da parte del soggetto obbligato, a seguito di verifica da parte di enti accertatori (Polizia Locale, Polizia di Stato, Carabinieri, ecc) tendente a stabilire l'effettivo stato di abbandono del veicolo (che deve corrispondere alla definizione di rifiuto di cui all'art. 183 del D.Lgs. 152/06).

Come fare

L’Iter procedurale per giungere alla rimozione di un veicolo fuori uso è particolarmente complesso ed è dovuto in gran parte agli obblighi di legge che impongono prima di tutto l’individuazione del proprietario e la notifica dei vari atti relativi al procedimento.

I tempi d’intervento possono variare a seconda che trattasi di un veicolo con targa o di uno privo di targa. Il tempo previsto per la risoluzione dell’iter procedurale può superare anche i 7 mesi per i veicoli targati, qualora, ad esempio si riscontrino criticità quali:

  • veicolo di proprietà di persona deceduta e quindi ricerca degli eventuali eredi;
  • ritardi di notifica degli atti causati da trasferimenti vari d’indirizzi;
  • veicolo con targa estera e quindi ricerca dei proprietari tramite Consolati/Ambasciate;
  • veicoli di proprietà di imprese fallite e successiva ricerca dei liquidatori/curatori fallimentari;
  • ricerca di eventuali fermi fiscali;
  • smaltimento di rifiuti vari depositati all’interno dell’abitacolo oppure sul cassone di autocarri, presenza di bombole GPL e Metano per quei veicoli alimentati a gas e successivo smaltimento a parte.

Ogni segnalazione inoltrata sarà oggetto di verifica da parte della Polizia Locale, per definire lo stato di “carcassa” del veicolo ed avviare se del caso le procedure di legge per lo smaltimento. 

Le segnalazioni di veicoli abbandonati su area privata possono essere inoltrate:

  • Piattaforma SegnalaCi: L'accesso è consentito con le credenziali SPID, con Carta d'Identità  Elettronica (CIE) o previa registrazione al portale.
  • E-Mail: ambiente@comune.genova.it

Cosa serve

Per l'accesso alla piattaforma SegnalaCi è necessario il possesso o delle credenziali SPID o della Carta d'Identità Elettronica (CIE) o la registrazione al portale.

Cosa si ottiene

In ogni caso riscontro in merito alla presa in carico della segnalazione e notizia circa la richiesta di accertamenti rivolta ad un'ente accertatore. Qualora venga accertata l'effettiva condizione di rifiuto del veicolo, la rimozione dello stesso.

Tempi e scadenze

Attivazione procedura e rimozione relitto
180 giorni

Tempo di rimozione - Relitto senza elementi identificativi

Intervallo di tempo tra l'accertamento della condizione di rifiuto e la rimozione del veicolo in stato d’abbandono se privo di elementi identificativi

360 giorni

Tempo di rimozione- Relitto provvisto di elementi identificativi

Intervallo di tempo tra l'accertamento della condizione di rifiuto e la rimozione del veicolo in stato di abbandono provvisto di elementi identificativi (fatti salvi casi di irreperibilità del soggetto obbligato)

Costi

Il servizio non prevede alcun costo

Accedi al servizio

Puoi accedere a Segnalazione relitti abbandonati su area privata tramite il servizio online.

SegnalaCi

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Rifiuti

L’ufficio si occupa della gestione del ciclo dei rifiuti, cura i rapporti con AMIU per l'esercizio del servizio di raccolta, comprese le attività di rimozione/recupero/smaltimento dei rifiuti abbandonati, all’occorrenza emana i provvedimenti dovuti.
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

10 Giugno 2024