Ultimo aggiornamento
04 Febbraio 2025
A tutti i cittadini.
Se vedi un veicolo abbandonato, puoi segnalarlo indicando esattamente dove si trova. Dopo la segnalazione, gli enti competenti (come la Polizia Locale, la Polizia di Stato o i Carabinieri) verificheranno se il veicolo è davvero abbandonato (l'effettivo stato di abbandono del veicolo deve corrispondere alla definizione di rifiuto di cui all'art. 183 del Decreto Legislativo 152/06)). Se il veicolo risulta abbandonato e classificato come rifiuto potrà essere rimosso e demolito, d'ufficio oppure o a carico del responsabile dell’abbandono, se individuato.
La procedura per rimuovere un veicolo fuori uso è particolarmente complessa ed è dovuto perché gli obblighi di legge impongono prima di tutto l’individuazione del proprietario e la notifica dei vari atti relativi alla procedura.
I tempi d’intervento possono variare a seconda che il veicolo abbia una targa o ne sia privo. Per i veicoli con targa, la procedura può richiedere anche più di 7 mesi, soprattutto se emergono problemi come:
Ogni segnalazione inoltrata sarà oggetto di verifica da parte della Polizia Locale, per definire lo stato di “carcassa” del veicolo ed avviare se del caso le procedure di legge per lo smaltimento.
Le segnalazioni di veicoli abbandonati su area privata possono essere inoltrate a:
Per l'accesso alla piattaforma SegnalaCi è necessario il possesso o delle credenziali SPID, CIE, CNS o la registrazione al portale.
In ogni caso riscontro in merito alla presa in carico della segnalazione e notizia circa la richiesta di accertamenti rivolta ad un ente accertatore. Qualora venga accertata l'effettiva condizione di rifiuto del veicolo, la rimozione dello stesso.
In ogni caso, il cittadino riceve una conferma che la segnalazione è stata ricevuta e che sono stati avviati gli accertamenti da parte degli enti competenti. Se viene confermato che il veicolo è effettivamente abbandonato e considerato un rifiuto, si procederà con la sua rimozione.
Intervallo di tempo tra l'accertamento della condizione di rifiuto e la rimozione del veicolo in stato d’abbandono se privo di elementi identificativi.
Intervallo di tempo tra l'accertamento della condizione di rifiuto e la rimozione del veicolo in stato di abbandono provvisto di elementi identificativi (fatti salvi casi di irreperibilità del soggetto obbligato).
Il servizio non prevede alcun costo.
Puoi accedere a Segnalazione relitti abbandonati su area privata tramite il servizio online.
Servizio onlinePer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza04 Febbraio 2025