MOD AC 012

A chi è rivolto

Cittadini e imprese che devono svolgere un'attività rumorosa temporanea relativa ad un cantiere edile o ad una rottura suolo, che rientri nella fattibilità del Modello MOD AC 012.

Come fare

Per attività rumorose avviate con procedura semplificata è necessario prendere visione e rispettare le prescrizioni generali per la conduzione dell'attività (vedere documento allegato).

L'utente può accedere al servizio solo attraverso compilazione del modulo online.

Una volta compilato il modulo l'utente dovrà stampare il modulo, apporre la propria firma ed inviare la scansione e gli allegati richiesti all'indirizzo pec comunegenova@postemailcertificata.it e in copia conoscenza ad acustica@comune.genova.it

• pec
  • scansione del documento di identità del richiedente
  • documentazione/allegati tecnici a seconda della tipologia e durata del cantiere (la tipologia di allegati verrà indicata durante la compilazione del modulo online)
  • comprova dell'avvenuto versamento della tariffa dovuta tramite portale PagoPa

Il servizio online è ad accesso libero.

Cosa si ottiene

Autorizzazione per l'attività rumorosa temporanea relativa al cantiere in forma di autocertificazione.

Il MOD AC 012 e relativi allegati assumono efficacia di autorizzazione nel momento in cui la Pec del Comune restituisce una ricevuta, che deve essere opportunamente salvata e conservata unitamente alla documentazione inviata, a disposizione degli eventuali organi di controllo.

La data di validità dell'autorizzazione è assunta al momento dell'invio, oppure dalla data dichiarata nella relata di dichiarazione inizio lavori, facente parte del modulo stesso.

Immediata

Tempo massimo di durata dell'Autorizzazione

L'autorizzazione dura per il tempo indicato nel modello AC 012. Per autorizzazioni oltre i 30 giorni il termine è prorogabile una sola volta e solo per cantieri esterni

Costi

172,92 € comprensivo di due bolli virtuali, spese istruttorie e diritti di segreteria da pagare con PagoPA

Per procedere al pagamento utilizzare il servizio online Generazione avvisi di pagamento

Istruzioni:
Alla voce “Servizio” selezionare dal menù a tendina “Ambiente e igiene”
Alla voce “Tariffa” selezionare dal menù a tendina “Acustica Sorg. Fisse e Temp. – Risanam. Acust.”
Alla voce “Sotto Tariffa” selezionare dal menù a tendina "013Aut. AttivitaRumTemp. a cantieri edili Semplif. MOD AC012"
Alla voce “Dati aggiuntivi” consigliamo di indicare l'indirizzo del cantiere.

Una volta terminata la compilazione cliccare su “Prosegui”.

A questo punto effettuare il pagamento in due modalità:

1. direttamente con carta di credito, debito o prepagata. La ricevuta del pagamento sarà inviata all’indirizzo mail fornito e dovrà essere allegata all'istanza
  2. in un secondo momento. In questo caso dovrà stampare l’avviso di pagamento necessario per poi pagare in banca, banca on line, posta, tabacchino. In questo secondo caso la ricevuta e l’avviso di pagamento stampato dovranno essere allegati all'istanza

Accedi al servizio

Puoi accedere a Autorizzazione per attività rumorosa temporanea per cantiere edile - procedura semplificata tramite il servizio online.

Condizioni di servizio

Contatti Principali

Ufficio Contenimento del rumore

L’Ufficio rilascia le autorizzazioni per Attività rumorose temporanee relative a cantieri edili, rotture suolo, e manifestazioni, gestisce gli esposti in materia di rumore e la Zonizzazione Acustica e la Pianificazione Acustica.

Documenti (tecnici) di supporto

Prescrizioni generali per la conduzione dell'attività

Prescrizioni per l'accesso alla procedura semplificata di cui al MOD AC 012; devono essere lette e ottemperate scrupolosamente.
Vai alla pagina Scarica
Modulistiche

Scheda tecnica regionale di tipo 2

La compilazione è necessaria solo quando richiesta la valutazione previsionale di impatto acustico.
Vai alla pagina Scarica

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

26 Giugno 2024