Rinnovo concessione demaniale marittima

• Servizio attivo
Il servizio permette la richiesta di rinnovo di una concessione demaniale marittima ad uso diverso da quello turistico ricreativo.

A tutti i cittadini, terzo settore e imprese.

Copertura geografica

Il Comune di Genova ha competenza nei tratti di litorale compresi:

• Levante tra il Promontorio di Punta Vagno e il confine con il Comune di Bogliasco
  • a Ponente tra il confine con il Comune di Arenzano e il Rio Lavandé (zona di Vesima)

Come fare

Chi è interessato ad una concessione demaniale marittima ad uso diverso da quello turistico ricreativo deve presentare all’Ufficio, almeno 90 giorni prima della scadenza della concessione, una domanda di rinnovo mediante alternativamente:

Ricevuta l’istanza di rinnovo, l’Ufficio provvederà alle verifiche tecniche e amministrative sul rinnovo richiesto e procederà a pubblicare la predetta istanza sul sito istituzionale, con assegnazione di un termine per eventuali osservazioni ostative da parte di altri soggetti.

Decorso il termine in assenza di osservazioni ostative, l’istante dovrà procedere alla predisposizione del Modello Ministeriale D2, compilabile tramite l’applicativo web Do.Ri disponibile sul SID – Il Portale del Mare.

Conclusa positivamente l’istruttoria l’Ufficio rilascerà l’atto di rinnovo:

• previo pagamento dell’imposta di registro, del canone concessorio dovuto e dell’imposta regionale
  • previa costituzione di deposito cauzionale (pari al doppio del canone concessorio dovuto)

La concessione demaniale marittima non sostituisce le ulteriori autorizzazioni (edilizie, urbanistiche, paesistiche, ambientali ed altro) necessarie qualora si intendano realizzare opere o avviare l’esercizio di un'attività. Queste dovranno essere ottenute tramite gli sportelli competenti.

Cosa serve

• manifestazione di interesse per il rinnovo di concessione demaniale marittima ad uso diverso, corredata da marca da bollo da euro 16,00
  • documento d’identità in corso di validità del richiedente
  • inquadramento planimetrico dell’area demaniale oggetto di istanza di rinnovo
  • foglio di calcolo “Allegato 2”
  • modello Ministeriale D2 (in formato cartaceo, con marca amministrativa da euro 16,00, e in formato digitale mediante generazione del file .xml)

Rinnovo concessione demaniale marittima.

Il servizio è sempre accessibile.
90 giorni

Rilascio concessione

Termine massimo a fronte di presentazione di istanza (oggetto di pubblicazione), nel caso non pervengano altre istanze nei termini stabiliti.

90 giorni

Termine per presentazione della domanda di rinnovo da parte di chi è interessato ad una concessione demaniale marittima ad uso diverso da quello turistico ricreativo

Prima della scadenza della concessione.

Costi

Per le fasi successive

• marche amministrative da 16€ ogni 150 righe per l’atto concessorio
  • imposta di registro: 2% sul valore dell'atto con un minimo di 200€
  • canone di concessione: calcolato in proporzione alla superficie e al periodo di concessione, non determinabile a priori
  • imposta regionale sulle concessioni demaniali marittime in percentuale sul canone concessorio (10-25%)

Accedi al servizio

Puoi accedere a Rinnovo concessione demaniale marittima tramite il servizio online.

Condizioni di servizio

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Valorizzazione Demanio Marittimo

L'ufficio si occupa delle concessioni demaniali e rilascia le relative autorizzazioni. Per gli immobili in cui il Comune è condomino, l'ufficio gestisce le attività di controllo dei rendiconti e relativo pagamento rate.
Vai alla pagina

Modulistiche

Domanda di rinnovo concessione demaniale marittima(Mod.D2)

Modulo rinnovo concessione demaniale marittima (MOD. D2).
Vai alla pagina Scarica
Documenti (tecnici) di supporto

Guida alla compilazione della pratica di rilascio o rinnovo della concessione demaniale

Istruzioni dettagliate per richiedere o rinnovare una concessione demaniale.
Vai alla pagina Scarica

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Riferimenti Normativi

Il procedimento e i tempi di rilascio sono disciplinati dal Codice della Navigazione (C.N.), dal relativo Regolamento (R.C.N.), dalla legge 241/90 e s.m.i.

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

14 Giugno 2024