Ultimo aggiornamento
18 Giugno 2024
Il servizio di iscrizione all'AIRE è rivolto a:
Il cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all’estero definitivamente o per un periodo superiore all’anno, può presentare istanza di iscrizione nell’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE) indicando nel campo obbligatorio il nuovo indirizzo estero.
L’iscrizione AIRE comporta per i cittadini italiani la possibilità di usufruire dei servizi consolari (ad es. rilascio documenti o dichiarazioni, passaporti, patenti di guida, pensioni, assistenza, servizio militare, atti notarili, stato civile, ecc.), di ottenere certificati dal Comune di iscrizione AIRE e dal Consolato nella cui circoscrizione sono residenti, nonché esercitare con regolarità il diritto di voto.
Le dichiarazioni rese dagli interessati o persone legittimate devono indicare i componenti della famiglia di cittadinanza italiana ai quali la dichiarazione stessa si riferisce ed eventuali familiari stranieri coabitanti. La dichiarazione può essere presentata in due modi:
In entrambi i casi la data di cancellazione dell’ANPR coincide con quella di iscrizione all’AIRE.
Per la richiesta di pre-iscrizione all'AIRE nel Comune di Genova, l'istanza può essere presentata, se si è in possesso della documentazione richiesta:
formato PDF inviandola all’indirizzo PEC anagrafecomge@postecert.it indicando in oggetto “iscrizione AIRE”
Per la richiesta di iscrizione all'AIRE:
I cittadini che, già residenti nel Comune di Genova, trasferiranno la dimora abituale all’estero per un periodo di almeno un anno devono inviare la domanda di pre-iscrizione compilando l'apposito Modulo di trasferimento all'estero.
L'iscrizione all'AIRE.
Due giorni lavorativi dalla ricezione del Modello CONS01.
Il servizio è gratuito.
Puoi accedere a Iscrizione AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) tramite il servizio online.
Invio online tramite il Fascicolo del CittadinoTRASFERIMENTO DA UN AIRE AD ALTRA AIRE
Può avvenire solo su richiesta dell’interessato e a condizione che uno dei membri del proprio nucleo familiare sia iscritto in AIRE o sia residente nel comune presso cui chiede il trasferimento oppure se il nuovo comune di iscrizione è il luogo di nascita dell’interessato.
Per familiare si intende il coniuge (con esclusione del coniuge legalmente ed effettivamente separato) i figli di età inferiore a 18 anni compiuti ovvero, senza limiti di età, qualora si trovino, a causa di infermità o difetto fisico o mentale, nell’assoluta e permanente impossibilità di dedicarsi ad un proficuo lavoro, nel caso in cui essi siano orfani di entrambi i genitori e non abbiano conseguito il diritto a pensione ai superstiti (v. Circ. M.I. n. 5/1993 sul nucleo familiare). La data di decorrenza della cancellazione per trasferimento in altra AIRE coincide con la data di iscrizione nel Comune di nuova iscrizione AIRE.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza18 Giugno 2024