Variazioni autorizzazione struttura sanitaria, sociosanitaria o sociale e veterinaria

• Servizio attivo
In caso di variazioni di elementi essenziali dell'autorizzazione delle struttura sanitarie, sociosanitarie o sociali e veterinarie il richiedente dovrà effettuare comunicazione al Comune come previsto dalla Legge Regione Liguria n. 9/2017.

Imprese o soggetti appartenenti al Terzo Settore

Descrizione

La Legge Regione Liguria n. 9/2017 prevede che le  variazioni riguardanti autorizzazioni già esistenti ( variazione del direttore sanitario, del legale rappresentante, della ragione/denominazione sociale, della sede legale e trasferimento di titolarità) devono essere comunicate entro  quindici giorni al Comune di ubicazione che nei successivi trenta adotta i provvedimenti conseguenti acquisendo, se necessario, le valutazioni tecniche di ALiSa.

Come fare

Il richiedente dovrà inviare la richiesta tramite PEC, all’indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it utilizzando il modulo B sotto riportato  e allegando la documentazione tecnica indicata nello stesso.

Si fa presente che, qualora i singoli documenti trasmessi con PEC non siano singolarmente sottoscritti con firma digitale dovrà essere prodotta anche copia cartacea con firma autografa.

La documentazione cartacea potrà essere spedita al Comune di Genova o consegnata presso gli uffici dell'Archivio Protocollo Generale ad oggi situati in via di Francia 1 (Matitone).

Cosa serve

Per variazioni riguardanti autorizzazioni già esistenti ( variazione del direttore sanitario, della denominazione sociale, del legale rappresentante, della sede legale e trasferimento di titolarità) il richiedente deve presentare il  MODULO B (sotto riportato) corredato dalla documentazione indicata.

Cosa si ottiene

A conclusione del procedimento in caso di esito favorevole il richiedente otterrà provvedimento autorizzativo o presa d'atto delle variazioni relative alla struttura sanitaria, socio-sanitaria o sociale.

Tempistiche

Termine presentazione comunicazione

Il titolare della struttura deve comunicare entro 15 giorni al Comune le variazioni degli elementi rilevanti del provvedimento. Nelle more, l'attività può essere esercitata in via provvisoria.

Riscontro da parte dell'Ente

Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione della comunicazione.

Tariffa indicata nel Modulo B per la specifica variazione richiesta

In caso di esenzione dal pagamento del bollo e/o delle spese istruttorie presentare autodichiarazione.

Il pagamento deve essere effettuato mediante il portale PagoPa

Clicca qui per generare un avviso di pagamento.

Istruzioni:
Alla voce “Servizio” selezionare dal menù a tendina “Ambiente e igiene”
Alla voce “Tariffa” selezionare dal menù a tendina “Legge Regionale 20”
Alla voce “Sotto Tariffa” selezionare dal menù a tendina  la specifica sottotariffa dovuta.

Una volta terminata la compilazione cliccare su “Prosegui” e effettuare il pagamento secondo la modalità prescelta.

Per ulteriori informazioni consulta la guida ai servizi PagoPa

N.B.

In caso di rilascio dell'autorizzazione sarà richiesto l'ulteriore pagamento di € 16,00 per la marca da bollo virtuale dovuta per il provvedimento.

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare

Condizioni di servizio

Contatti Principali

Ufficio Legge 20

L’Ufficio svolge attività di sportello per l'utenza, riceve le istanze, svolge attività istruttoria e rilascia provvedimenti, previo parere degli Enti preposti per legge.

Modulistiche

MODULO B

Questo modulo serve a presentare l'istanza per variazione legale rappresentante / sede legale / denominazione sociale / direttore sanitario / trasferimento titolarità di struttura sanitaria, sociosanitaria, sociale o veterinaria ai sensi L.R. n. 9/2017.
Vai alla pagina Scarica

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Ulteriori informazioni

Legge Regione Liguria n. 9/2017 (norme in materia di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie, sociosanitarie e sociali pubbliche e private )

Per ulteriori e più dettagliate informazioni in materia si può consultare lo spazio dedicato sul sito istituzionale di AliSa - Azienda Ligure Sanitaria.

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

07 Giugno 2024