Ultimo aggiornamento
11 Dicembre 2024
Imprese o soggetti appartenenti al Terzo Settore.
La Legge Regione Liguria n. 9/2017 prevede che il Comune competente per territorio rilasci l'autorizzazione all'apertura e al funzionamento delle strutture sanitarie, sociosanitarie e sociali e veterinarie o al loro ampliamento, riduzione, trasformazione e trasferimento di sede operativa.
Il Comune rilascia l'autorizzazione dopo avere ottenuto il parere favorevole di A.Li.Sa. - Azienda Ligure Sanitaria - che accerta l'accettabilità della domanda e verifica il possesso dei requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi richiesti per l'attività in esame.
Scaricare, compilare e firmare il MODULO A e inviare la scansione del MODULO A con la relativa documentazione tecnica in formato PDF tramite PEC a comunegenova@postemailcertificata.it.
Si fa presente che, qualora i singoli documenti trasmessi con PEC non siano singolarmente sottoscritti con firma digitale dovrà essere prodotta anche copia cartacea con firma autografa.
La documentazione cartacea potrà essere spedita al Comune di Genova o consegnata presso gli uffici dell'Archivio Protocollo Generale ad oggi situati in via di Francia 1 (Matitone).
A conclusione del procedimento in caso di esito favorevole il richiedente otterrà l'autorizzazione sanitaria all'apertura e all'esercizio della struttura sanitaria, socio-sanitaria o sociale o veterinaria o alla variazione della stessa.
L'autorizzazione sarà inviata tramite pec e dovrà essere conservata a disposizione degli eventuali organi di controllo.
Il numero di giorni decorre dalla data di ricezione dell'istanza. Le autorizzazioni necessitano dell'acquisizione del parere di altri Enti che possono incidere sulle tempistiche.
In caso di nuova autorizzazione/ampliamento/trasformazione/trasferimento della sede operativa al momento della presentazione dell'istanza è necessario effettuare il versamento di:
In caso di ampliamento di attività per inserimento di nuova specialità presso Ambulatorio di Assistenza Specialistica al momento della presentazione dell'istanza è necessario effettuare il versamento di:
In caso di esenzione dal pagamento del bollo e/o delle spese istruttorie presentare autodichiarazione.
Il pagamento deve essere effettuato mediante il portale PagoPa, a seguito della Generazione avvisi di pagamento (IUV).
Istruzioni:
Per ulteriori informazioni consulta la guida al servizio PagoPa.
N.B.
Al momento dell'effettivo rilascio dell'autorizzazione sarà richiesto l'ulteriore pagamento di € 16,00 per la marca da bollo virtuale dovuta per il provvedimento (fatti salvi i soggetti esentati).
Il pagamento della marca da bollo virtuale dovrà essere effettuato mediante il portale PagoPa. Clicca qui per generare un avviso di pagamento.
Istruzioni:
Prima del rilascio dell'autorizzazione il richiedente dovrà effettuare, se dovuto, il pagamento della Tassa di concessione Regionale prevista dalla L.R. n. 66/1994.
Per maggiori informazioni si rinvia alla pagina web della Regione Liguria.
Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Legge Regione Liguria n. 9/2017 (norme in materia di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie, sociosanitarie e sociali pubbliche e private.
Si segnala che A.Li.Sa - Azienda Ligure Sanitaria, rilascia, su richiesta, pareri preventivi relativi ad aspetti strutturali ed igienico sanitari per la realizzazione di nuove strutture o per la trasformazione di strutture già autorizzate.
Per ulteriori e più dettagliate informazioni in materia si può consultare lo spazio dedicato sul sito istituzionale di AliSa - Azienda Ligure Sanitaria.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza11 Dicembre 2024