Cittadinanza italiana per Giuramento

• Servizio attivo
Richiesta di rendere il giuramento davanti all'ufficiale dello Stato Civile di Comune di Genova in seguito all'ottenimento del Decreto di cittadinanza.

A chi è rivolto

Cittadino straniero che ha presentato istanza in Prefettura al quale è stata concessa la Cittadinanza Italiana.

Descrizione

La concessione della cittadinanza può essere richiesta da un cittadino straniero che si trovi in una delle condizioni previste dalla legge rivolgendosi alla Prefettura a cui va presentata l’istanza predisposta dal Ministero dell’Interno.
I casi più ricorrenti di acquisto della cittadinanza italiana sono i seguenti :

• La concessione della cittadinanza italiana a seguito di matrimonio avviene mediante emanazione del decreto da parte del Prefetto;
  • La concessione della cittadinanza italiana per residenza avviene mediante emanazione del decreto da parte del Presidente della Repubblica.

Quando la pratica di cittadinanza ha avuto esito positivo, la Prefettura provvede alla notifica del decreto all'interessato.

Ricevuta la notifica del decreto di concessione della cittadinanza da parte della Prefettura, l'iter si conclude con il giuramento di fedeltà alla Costituzione e alle Leggi dello Stato italiano da effettuarsi presso il Comune di residenza.

Il giuramento deve avvenire entro sei mesi dalla notifica del decreto di concessione della cittadinanza italiana.

Si rammenta che, se l’interessato non presta il giuramento entro 6 mesi dalla data di notifica, il decreto di concessione della cittadinanza non ha nessun effetto. Ciò vuol dire che decorso quel periodo, il decreto non avrà più validità.

Come fare

Questo servizio è ad accesso diretto senza prenotazione agli uffici sotto indicati (dal lunedì al giovedì 8:30-12:30).

Il cittadino deve presentarsi presso l'Ufficio Cittadinanza munito di:

• decreto di concessione della cittadinanza;
  • avviso di avvenuta ricezione del decreto;
  • documento d'identità in corso di validità (C.I. o Passaporto);
  • permesso di soggiorno dell'interessato e degli eventuali figli minori conviventi stabilmente con il genitore al momento del giuramento;
  • marca da bollo da 16 euro.

Cosa si ottiene

La cittadinanza italiana che decorre dal giorno successivo a quello in cui è stato prestato il giuramento.

Il servizio è sempre accessibile. L'erogazione del servizio è immediata

Imposta di bollo di 16,00 €.

Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici

Corso Torino

Stato Civile - Ufficio Cittadinanza in Corso Torino 11, 2° Piano, stanza 203

Condizioni di servizio

Cittadinanza italiana per Giuramento

Ufficio responsabile

Uffici

Stato Civile - Ufficio Cittadinanza

L'ufficio si occupa dei giuramenti a seguito di concessione della cittadinanza, delle paratiche jure sanguinis, della cittadinanza dei neodiciottenni nati e residenti ininterrottamente in Italia, nonché della perdita e riacquisto della cittadinanza.
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

LEGGE 5 febbraio 1992, n. 91 - Normattiva

In caso di figli minori conviventi: il riconoscimento della cittadinanza italiana comporta l’automatico acquisto della cittadinanza italiana anche ai figli minori alla data dell’acquisto della cittadinanza da parte del genitore e con esso conviventi. (Legge 91/1992, art. 14).

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

18 Giugno 2024