Ultimo aggiornamento
17 Luglio 2024
A ogni cittadino interessato.
La rimozione e il successivo smaltimento del veicolo a seguito della verifica per definire lo stato di abbandono. Le procedure per la rimozione e lo smaltimento delle carcasse di veicoli abbandonate sulla pubblica via è piuttosto costosa, lunga ed elaborata. Ciò è, in gran parte, dovuto agli obblighi di legge che impongono prima di tutto l’individuazione del proprietario e la notifica dei vari atti relativi al procedimento.
I tempi d’intervento possono variare a seconda che trattasi di un veicolo con targa o di uno privo di targa. Il tempo previsto per la risoluzione dell’iter procedurale può superare anche i 7 mesi per i veicoli targati qualora si riscontrino criticità quali ad es. veicolo di proprietà di persona deceduta e quindi ricerca degli eventuali eredi, veicoli di proprietà di imprese fallite e successiva ricerca dei liquidatori/curatori fallimentari, veicolo con targa estera e quindi ricerca dei proprietari tramite Consolati/Ambasciate, etc.
A volte può capitare che il veicolo segnalato non abbia le condizioni di legge per essere definito “relitto” e, pertanto, non può essere avviato alla procedura di rimozione e smaltimento. Al cittadino, che ha segnalato il veicolo, verrà fornita risposta circa la presa in carico della pratica.
Le segnalazioni di veicoli abbandonati sulla pubblica via possono essere inoltrate:
Per l'accesso alla piattaforma SegnalaCi occorrono le credenziali SPID,o con Carta d'IdentitĂ Elettronica (CIE), o previa registrazione al portale.
La presa in carico della segnlazione di relitti su area pubblica.
Intervallo di tempo tra la segnalazione e la rimozione del veicolo in presunto stato d’abbandono e privo di targa.
Intervallo di tempo tra la segnalazione e la rimozione del veicolo in presunto stato d’abbandono provvisto di targa.
Il servizio è gratuito.
Puoi accedere a Segnalazione e rimozione relitti su area pubblica tramite il servizio online.
Servizio onlinePer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza17 Luglio 2024