Ultimo aggiornamento
19 Giugno 2024
L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può essere richiesta da:
Il registro della popolazione temporanea è un particolare tipo di registro che permette, a chi non ha ancora deciso di stabilirsi definitivamente, di segnalare la propria situazione al Comune in cui ha fissato temporaneamente la propria dimora.
La dimora temporanea è infatti la permanenza in un luogo, solo per un certo periodo di tempo (massimo un anno), per motivi di studio, lavoro, salute o famiglia. Questo tipo di richiesta serve per evitare che il Comune di effettiva residenza cancelli l'interessato dalla propria anagrafe durante il periodo di assenza.
Quando la permanenza supera i 12 mesi, il cittadino non può essere più considerato temporaneo e deve quindi chiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente o sarà iscritto d’ufficio a seguito accertamenti.
Al servizio si accede online.
in alternativa l'istanza può essere presentata:
E’ necessario inviare il Modulo Temporaneamente presenti con allegato fotocopia del documento di identità valido per ciascun soggetto interessato.
L'iscrizione nel registro delle persone temporaneamente residenti.
Registrazione da parte degli uffici competenti
Verifiche effettuate dagli uffici competenti
Il servizio è gratuito.
Puoi accedere a Iscrizione popolazione temporanea tramite il servizio online.
Vai al servizioL'iscrizione temporanea nel registro della popolazione non consente il rilascio di certificati: questi devono infatti essere richiesti al Comune di effettiva residenza. Può essere però rilasciata un’attestazione in cui si dichiara l’iscrizione in questo registro. L'iscrizione avviene su domanda dell'interessato, dopo i necessari accertamenti, come previsto dall'articolo 32 del Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223. Può essere richiesta anche per altri eventuali componenti del proprio nucleo familiare.
L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea non può essere richiesta dai cittadini già residenti nel comune di Genova.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza19 Giugno 2024