Ultimo aggiornamento
18 Giugno 2024
A cittadini stranieri già residenti nel comune di Genova con permesso di soggiorno scaduto.
I cittadini extracomunitari iscritti nell’anagrafe della popolazione residente hanno l’obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel Comune entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno, al fine di evitare la cancellazione per mancato rinnovo del Permesso di soggiorno.
Stesso obbligo hanno i cittadini stranieri muniti di carta di soggiorno.
E’ necessario inviare il modulo con allegato copia del permesso di soggiorno rinnovato (o carta di soggiorno) e fotocopia del documento di identità valido per ciascun soggetto interessato, oppure copia della ricevuta postale del rinnovo e/o dichiarazione/attestazione della Questura. La dichiarazione potrà essere effettuata dal titolare del documento anche per i familiari presenti sul medesimo permesso di soggiorno.
Diversamente, trascorsi 6 mesi dalla scadenza, viene notificata all’indirizzo di residenza dell’interessato una comunicazione in cui si sollecita la trasmissione del permesso di soggiorno rinnovato entro 30 giorni e si comunica l'avvio del relativo procedimento di cancellazione.
In caso negativo, si procederà con la cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente per “mancato rinnovo del permesso di soggiorno”, come previsto dalla normativa vigente.
La cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente compromette la residenza continuativa, requisito necessario per ottenere la cittadinanza italiana.
Per la presentazione del nuovo permesso di soggiorno di cittadini stranieri nel Comune di Genova, l'istanza può essere presentata, se si è in possesso della documentazione richiesta, ad una sola delle seguenti opzioni:
E’ necessario inviare il Modulo rinnovo permesso di soggiorno con allegato copia del permesso di soggiorno rinnovato (o carta di soggiorno) e fotocopia del documento di identità valido per ciascun soggetto interessato, oppure copia della ricevuta del rinnovo e/o dichiarazione/attestazione della Questura.
L'aggiornamento del permesso di soggiorno.
Il servizio è gratuito.
Puoi accedere a Presentazione copia del permesso di soggiorno rinnovato tramite il servizio online.
Invia online tramite il Fascicolo del CittadinoAccesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
(Art. 7 e 11 DPR n.223 del 30 maggio 1989) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 30 maggio 1989, n. 223 - Normattiva
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza18 Giugno 2024