Donazione di libri e altre pubblicazioni alle Biblioteche del Comune di Genova

• Servizio attivo
Le Biblioteche del Sistema Bibliotecario genovese e le Biblioteche annesse ai Musei Civici accettano in dono da privati, enti e istituzioni materiale bibliografico antico e moderno, monografico e periodico.

A tutti i cittadini, residenti e non residenti nel Comune di Genova

Come fare

Per donare i libri occorre presentare la propria proposta di donazione e attendere un riscontro. Per motivi organizzativi NON verranno accettati i libri portati direttamente nelle biblioteche senza aver atteso l'esito della proposta.

La donazione può avvenire:

• tramite servizio online (occorrono Credenziali SPID o CIE)
  • tramite email o sportello fisico: in questo caso occorre stampare il MODULO, compilarlo, scansionarlo e inviarlo via email a sistemabibliotecariourbano@comune.genova.it o consegnarlo in biblioteca

Nell’ambito del materiale accettato in dono le biblioteche selezionano, senza vincoli di conservazione, le opere da acquisire all'interno delle raccolte e da inserire nel proprio catalogo.

Le biblioteche, di norma, NON accolgono il dono nei seguenti casi:

• opere già presenti nel catalogo
  • opere non coerenti con la tipologia delle collezioni
  • enciclopedie, testi scolastici, serie televisive in DVD
  • opere in cattivo stato di conservazione

Il materiale escluso dalla selezione e quindi non ritenuto idoneo per l’incremento della raccolta della biblioteca che ha accettato il dono, può essere destinato ad una delle seguenti finalità senza alcun vincolo né obbligo di specifica comunicazione al donatore:

• ad altre biblioteche civiche o esterne al Sistema Bibliotecario Urbano
  • a enti e associazioni
  • alla vendita ad offerta libera o a prezzi convenienti finalizzata a scopi benefici o per le necessità del servizio bibliotecari
  • allo scaffale del “bookcrossing” (iniziativa di scambio di libri tra i lettori)
  • alla raccolta differenziata della carta (nel caso che le condizioni conservative non ne consentano altri utilizzi)

In caso di donazione di materiale antico (pubblicazioni edite fino all’anno 1831), le Biblioteche comunicano al proprietario le eventuali unità bibliografiche non selezionate ai fini della conservazione rendendosi disponibile a restituirle su richiesta del medesimo.
In caso di donazione di materiale manoscritto o di fondi con particolari caratteristiche e di particolare pregio, saranno stipulati con il donatore accordi specifici, che ne stabiliranno dettagliatamente le condizioni di conservazione e di fruibilità.
In caso di donazione di periodici le biblioteche acquisiscono, secondo le necessità del Sistema e delle biblioteche annesse ai Musei, intere annate oppure selezionano soltanto i fascicoli mancanti dalle proprie collezioni.

(Estratto dalla Carta dei Doni approvata con Determinazione Dirigenziale N.2014-138.7.0.-99)

• Credenziali SPID o CIE se si accede al servizio online
  • Stampante se si utilizza un'altra modalità di accesso al servizio

Cosa si ottiene

Si ottiene via email l'assenso o il diniego a portare in biblioteca i libri che si desidera donare. Sarà poi necessario concordare le modalità di consegna del materiale.

Tempistiche
30 giorni

Risposta alla proposta di donazione

Termine temporale entro cui la Direzione si impegna a rispondere, a partire dalla ricezione dell'istanza

Il servizio è gratuito

Procedure collegate all'esito

L'accoglimento o l'eventuale diniego verranno trasmessi tramite email.

Il trasporto dei libri presso la biblioteca è a carico del donatore.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Donazione di libri e altre pubblicazioni alle Biblioteche del Comune di Genova tramite il servizio online.

Servizio Online

Condizioni di servizio

Contatti Principali

0105574819 (da Lunedì a Venerdì, dalle 09:00 alle 16:30)

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Organizzazione e controllo gestione sistemi museale e bibliotecario

L'ufficio gestisce risorse umane, sicurezza, stage, tirocini e progetti I.T., inclusa la promozione e la valorizzazione dei servizi culturali e coordinamento tecnico del sistema delle biblioteche cittadine.
Vai alla pagina

Modulistiche

Modulo proposta donazione di libri e altre pubblicazioni alle biblioteche

Proposta di donazione di libri e altre pubblicazioni alle Biblioteche del Comune di Genova.
Vai alla pagina Scarica

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

30 Maggio 2024