Ultimo aggiornamento
04 Settembre 2024
Ai proprietari dell'immobile o professionisti coinvolti nella realizzazione di nuove unità immobiliari o frazionamento di unità immobiliari esistenti.
La richiesta riguarda l'assegnazione di nuova numerazione civica per nuova costruzione o per realizzazione di nuova apertura a seguito di ristrutturazione, frazionamento o cambio di destinazione d'uso di unità immobiliare.
Infatti, tutti gli accessi che dalle aree stradali di circolazione immettono, direttamente o indirettamente, ad unità quali abitazioni, esercizi, uffici, chioschi e altri, devono essere contraddistinti da numeri arabi che costituiscono la numerazione civica.
Questo servizio è disponibile solo online.
L'accesso è consentito con le credenziali SPID per il cittadino (persona fisica), con carta d'identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
E' richiesta la conoscenza del Municipio di competenza dell'area interessata ed il numero di intestatari del procedimento.
Gli allegati richiesti sono:
L'assegnazione del numero civico.
dalla presentazione dell'istanza
Il servizio richiede il versamento di una marca da bollo da € 16,00 al momento della presentazione dell'istanza.
Gli oneri previsti per le targhette sono di:
Il pagamento di questi oneri va effettuato tramite il servizio PagoPa entro 10 giorni dalla ricezione dell'avviso inviato, a cura degli uffici competenti, all'indirizzo di posta elettronica dichiarato.
La fornitura e la posa in opera delle targhette è a carico degli uffici competenti.
Puoi accedere a Assegnazione della numerazione civica tramite il servizio online.
Vai al servizioPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Il bollo deve essere pagato attraverso PagoPA.
Occorre accedere al servizio “Generazione avvisi di pagamento (IUV)” e seguire le istruzioni.
Una volta generato l’avviso di pagamento si potrà procedere col pagamento accedendo al servizio on line “Pagamento avviso di pagamento (IUV)” e inserendo il codice avviso, il codice fiscale o la partita iva, l’importo pari a 16 euro.
In alternativa si può pagare presso Banche, Home Banking, Sportelli ATM, Uffici Postali, Punti Postali, Bar, Edicole, Ricevitorie, Supermercati, Tabaccherie, etc. portando con sé l’avviso di pagamento che è stato generato.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza04 Settembre 2024