Menu scolastici

I menu vengono elaborati dalle dietiste del servizio di ristorazione seguendo:

• le linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica
  • i livelli di assunzione di riferimento di nutrienti e energia per la popolazione italiana (LARN) che esprimono gli apporti raccomandati di energia e nutrienti suddivisi in 4-5 pasti
  • le linee di indirizzo per la ristorazione scolastica di Regione Liguria
  • i consigli di un team di esperti in materia di alimentazione (medici pediatri genovesi, nutrizionisti ed altre figure professionali componenti il Comitato tecnico scientifico della ristorazione)
  • i risultati delle indagini di customer satisfacion
  • i suggerimenti delle commissioni mensa cittadine.

I menu sono articolati su quattro settimane e prevedono una rotazione stagionale (mesi invernali e mesi estivi) di alcuni piatti; in base alla disponibilità di mercato alcune proposte stagionali potrebbero subire anticipazioni o posticipazioni rispetto a quanto previsto.

I menu  vengono approvati da ASL 3 Dipartimento di Prevenzione S.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione.

Per la realizzazione dei menu, si è cercato di garantire il gradimento del pasto, avvicinandosi il più possibile al gusto dei bambini, con l'obbiettivo di incentivare il consumo di quanto proposto e riducendo gli sprechi.

Rimangono implicite le indicazioni di riduzione del consumo di carni rosse incrementando l'utilizzo di legumi, pesce e verdure.

Sono state coinvolte massivamente le commissioni mensa cittadine neo elette che durante il lock down hanno espresso, tramite la compilazione di un questionario, il loro parere su scelte e obbiettivi.

In ottemperanza al Regolamento UE n. 1169/2011 che norma la "fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori" gli allergeni presenti nei menu sono evidenziati nel ricettario in uso.