Richiesta di Rimborso IMU

• Servizio attivo
Il servizio offre la restituzione delle somme versate e non dovute al contribuente che abbia effettuato un pagamento in misura maggiore rispetto al dovuto.

A chi è rivolto

Al contribuente che ritenga di aver effettuato un pagamento in misura maggiore rispetto al dovuto.

L’interessato può richiedere il rimborso IMU con le seguenti modalità:

• servizio online
  • tramite mail certificata (PEC) a comunegenova@postemailcertificata.it
  • a mano presso l’Archivio Protocollo Generale – Via di Francia 1 - 9° piano - secondo gli orari di apertura dell’ufficio dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30
  • tramite il fascicolo del cittadino accedendo con SPID o CIE (solo per le persone fisiche)

In caso di inoltro della domanda tramite PEC o a mano presso gli uffici, occorre scaricare la modulistica (vedi allegati).

N.B.: Qualsiasi richiesta di chiarimenti e/o integrazioni da parte dell’ufficio sospende il termine di 180 giorni fino al ricevimento di quanto richiesto.

Documenti da allegare alla domanda di rimborso:

• copia del documento di identità (obbligatorio per la modalità cartacea e la PEC)
  • le ricevute di versamento
  • tutta la documentazione utile posseduta

Per le istanze presentate a nome di contribuenti deceduti occorre allegare anche l’apposito modulo di autocertificazione per eredi e quello di delega alla riscossione.

Cosa si ottiene

La restituzione delle somme versate e non dovute entro il termine di 5 anni dal giorno del versamento ovvero da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione.

Il servizio è sempre accessibile.
180 giorni

Conclusione dell’istruttoria ed emissione del provvedimento

Tempo massimo di conclusione dell’istruttoria ed emissione del provvedimento di diniego o di liquidazione del rimborso, dalla data di presentazione.

60 giorni

Eventuale ricorso

Il contribuente può presentare ricorso entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento.

Il servizio è gratuito.

Puoi accedere a Richiesta di Rimborso IMU tramite il servizio online.

Vincoli

Non si dà luogo al rimborso per imposta inferiore o uguale a 12,00 euro, come previsto da Regolamento Comunale IMU.

L’istanza di rimborso deve essere presentata entro 5 anni decorrenti dalla data del versamento effettuato.

In caso di istanza di rimborso a nome di soggetto deceduto occorre allegare all'istanza l'autocertificazione eredi e la delega alla riscossione (quest'ultima solo in caso di più eredi).

Il conto corrente sul quale accreditare il rimborso deve essere intestato o cointestato al soggetto d’imposta o al suo erede.

Condizioni di servizio

Contatto Principale

800184913 (da Lunedì a Venerdì, dalle 9:00 alle 18:00)

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio IMU/TASI

L'ufficio si occupa di rimborsi IMU e TASI e di tutti i relativi processi e di IMU ordinaria
Vai alla pagina

Modulistiche

Autocertificazione eredi per istanza IMU a nome di un soggetto deceduto

Modello per autocertificare quali sono gli eredi di un soggetto deceduto a nome del quale si presenta o è stata presentata un'istanza di rimborso.
Modulistiche

Modulo delega alla riscossione rimborso

Modulo da allegare all'istanza di rimborso presentata a nome di un soggetto deceduto in caso di più eredi, per delegare alla riscossione del rimborso uno solo di essi.

Modulo richiesta di rimborso IMU

modulo da utilizzare per la richiesta di rimborso IMU, comprensivo di Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 Regolamento U.E. n. 679/2016).

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

21 Giugno 2024