Richiedere permesso per parcheggio invalidi

• Servizio attivo
Il servizio permette la presentazione di richiesta di rilascio del contrassegno che autorizza alla sosta negli spazi riservati agli invalidi (Contrassegno Unificato Disabili Europeo - CUDE).

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a persone residenti nel Comune di Genova e invalide con capacità di deambulazione impedita, o sensibilmente ridotta, a cui il Comune rilascia apposita autorizzazione, previo specifico accertamento sanitario.

Descrizione

IL CUDE è un documento di riconoscimento che consente, in tutto il territorio europeo, la circolazione e la sosta nelle zone in cui il transito è soggetto a limitazioni. Il modello europeo è in vigore dal 15/09/2012.

Il servizio è accessibile tramite servizio online.

Una volta inviata online la documentazione necessaria, occorre attendere l'approvazione dell'istanza su App Io o Fascicolo del cittadino. Ricevuta l'approvazione sarà necessario recarsi presso lo sportello di Genova Parcheggi adibito al rilascio del CUDE.

Il ritiro del CUDE presso lo sportello è possibile nelle fasce orarie indicate nei Contatti.

Sono necessarie credenziali SPID, CIE o CNS per accedere al servizio online.

Per la presentazione della richiesta sono necessari:

• Certificato medico legale rilasciato dalla Commissione Medico Legale dell’ASL o verbale INPS dal quale risulta: “invalido con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta - art. 381 DPR 495/1992” con data non antecedente a 180 giorni dall’istanza o lo stato di non vedente (DPR 503/1996, art 12 comma 3) - in caso di prima istanza con invalidità permanente, rinnovo contrassegno permanente scaduto da oltre 90 giorni o prima istanza/rinnovo di contrassegno  con invalidità temporanea
  • Istanza debitamente compilata
  • n. 2 fotografie formato tessera recenti
  • Copia del documento di identità dell'intestatario del CUDE in corso di validità o copia dell'attestazione dell'avvenuto rinnovo della carta di identità
  • n. 2 marche da bollo da € 16,00 in caso di istanza per rilascio/rinnovo/duplicato di contrassegno temporaneo
  • Certificato del proprio medico curante conforme all’allegato C4 della Delibera di Giunta Regionale della Liguria n. 138/2015, con data non antecedente a 180 giorni dall’istanza - in caso di rinnovo di contrassegno permanente non scaduto o scaduto da meno di 90 giorni
  • Contrassegno in scadenza o scaduto in caso di rinnovo di contrassegno permanente o temporaneo
  • Copia documento di identità del genitore/tutore/curatore in corso di validità in caso di aventi diritto minori o non in grado di agire
  • Documentazione attestante la qualifica di tutore/curatore in caso di aventi diritto non in grado di agire
  • Copia della documentazione che ha dato atto al primo rilascio in caso di rinnovo di contrassegno permanente rilasciato da altro comune non scaduto o scaduto da meno di 90 giorni
  • Denuncia di smarrimento del contrassegno in caso di istanza di duplicato per smarrimento
  • Denuncia di furto del contrassegno in caso di istanza di duplicato per furto
  • Contrassegno deteriorato o illeggibile in caso di istanza di sostituzione
  • Carta di circolazione dei veicoli da abilitare iscrizione facoltativa
  • Presenza del disabili c/o lo sportello adibito al rilascio

Per la modulistica vedi la sezione Documenti della presente scheda.

Il contrassegno disabili, denominato C.U.D.E.

Il CUDE è strettamente personale, non legato ad un veicolo, dunque non è rilasciabile a soggetti giuridici diversi; va esposto in originale sul parabrezza anteriore del veicolo quando il disabile è alla guida o è a bordo del veicolo accompagnato da terzi.

Tempi e scadenze

Sarà possibile recarsi allo sportello una volta ricevuto l'avviso che conferma l'approvazione dell'istanza.

Termine massimo evasione pratica salvo eventuali sospensioni

Verrà inviata comunicazione con l'esito delle verifiche effettuate.

Per contrassegno permanente 5 € per rimborso spese.
Per contrassegno temporaneo 27 € oltre n. 2 marche da bollo da € 16,00.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Richiedere permesso per parcheggio invalidi tramite il servizio online.

Condizioni di servizio

Contatti Principali

010539871 (da Lunedì a Venerdì, dalle 8:15 alle 16:30)

Società Partecipate
logo genova parcheggi

Genova Parcheggi S.p.A.

Genova Parcheggi S.p.A. è una società pubblica creata dal Comune di Genova, con la partecipazione dell’Automobile Club di Genova, per la progettazione e la realizzazione di interventi nel settore della mobilità e della sosta.

Istanze

Modello C4 per pubblico (certificazione medico curante per rinnovo Cude permanente)

Modulo di certificazione per il rinnovo del contrassegno disabili con scadenza quinquennale.
Istanze

Modulo di richiesta contrassegno auto permanente per persone con gravi disabilità nella deambulazione

Ultimo aggiornamento 25/10/2019.
Istanze

Modulo di richiesta contrassegno auto temporaneo per persone con gravi disabilita’ nella deambulazione

Ultimo aggiornamento 25/10/2019.
Istanze

Richiesta registrazione targhe disabili residenti fuori Comune di Genova autorizzate all’accesso ZTL

Riferito a Centro Storico – Molo e corsie gialle.

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

E' possibile verificare la validità dei permessi e richiederne il rinnovo tramite servizio online disponibile su Fascicolo del cittadino

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata sul sito Genova Parcheggi .

Si ricorda che nel Comune di Genova, i veicoli al servizio della persona disabile, titolare del contrassegno speciale, possono posteggiare gratuitamente nelle AREE BLU e ISOLE AZZURRE, quando il posteggio disabili è già occupato da altro veicolo.

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

21 Giugno 2024