Ultimo aggiornamento
12 Giugno 2024
Al cittadino, all’ente o all'impresa che ha l'esigenza di apportare modifiche temporanee alla disciplina della circolazione (sosta e/o transito), ad esempio per un trasloco, per insediamento cantieri autorizzati, svolgimento eventi, fiere, movimentazione autogru, etc.
Il luogo/i luoghi, il giorno/i giorni di durata della richiesta di modifica temporanea della viabilità e/o della sosta nell'area interessata all'intervento è comunicata nell'istanza, alla quale deve essere allegato il Piano di Segnalamento i cui criteri devono rispondere a specifico disciplinare tecnico. Nel caso di manifestazioni o fiere, il provvedimento finale, ovvero ordinanza, riprenderà le valutazioni della Polizia Locale competente nella zona di interesse.
Gli interessati possono richiedere un intervento di modifica temporanea del traffico con le seguenti modalità:
I cittadini interessati possono altresì richiedere maggiori informazioni:
L’accesso al servizio online è consentito unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
In caso di inoltro della domanda tramite PEC, è necessario allegare la modulistica Domanda di emissione ordinanza per la modifica temporanea della viabilità e autorizzazione occupazione o rottura suolo e piano di segnalamento.
L’emissione di un’ordinanza che disciplini la circolazione in seguito alla richiesta del cittadino, dell’ente o della ditta che ha ottenuto un’autorizzazione per poter effettuare attività che comportino una modifica al traffico ad es. apertura cantieri, svolgimento eventi, fiere, movimentazione autogru, etc.
Le ordinanze sono disponibili sull’Albo pretorio online.
A partire dalla presentazione dell’istanza.
Il servizio è gratuito.
Puoi accedere a Gestione viabilità - Interventi di modifica temporanea del traffico per cantieri o manifestazioni tramite il servizio online.
Servizio onlinePer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza12 Giugno 2024