• Servizio attivo
Il servizio permette la compilazione della manifestazione di interesse per l'inserimento nell'elenco di inquilini che potranno essere proposti ai proprietari di alloggi privati.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a cittadini italiani o di uno Stato aderente all’Unione Europea in regola con le disposizioni di cui al Decreto Legislativo 06/02/2007, n. 30 – Circolare Ministeriale 06/04/2007, n. 19 o di uno Stato non aderente all’Unione Europea in regola con le disposizioni di cui alla Legge 30/07/2002, n. 189, che:

• posseggano, in merito alla situazione reddituale dell’anno precedente, un valore ISEE – FSA (Indicatore della Situazione Economica Equivalente per il Fondo sociale affitti) non superiore al doppio dell’ ISEE massimo richiesto dalla normativa regionale vigente per l’accesso all’ERP
  • non siano unitamente ai componenti dell’intero nucleo familiare richiedente, titolare di diritti di piena proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare nell’ambito della Provincia di Genova (si fa salvo il caso in cui l’alloggio sia accatastato come inagibile oppure esista un provvedimento del Sindaco che dichiari l’inagibilità ovvero l’inabitabilità)
  • non siano stati sfrattati per morosità nei tre anni antecedenti o qualora siano stati parte di una procedura di sfratto per morosità, abbiano completamente saldato la morosità che ha determinato lo sfratto
  • svolgano un’attività subordinata o autonoma, o siano titolari di un reddito certo

Come fare

La manifestazione d'interesse è presentabile tramite il servizio online compilando la manifestazione di interesse online tramite Fascicolo del Cittadino (cui si può accedere tramite SPID) oppure compilando la manifestazione di interesse e inviarla via PEC (al seguente indirizzo: comunegenova@postemailcertificata.it) oppure consegnandola o spedendola in originale all'Ufficio Protocollo del Comune di Genova, ubicato in via di Francia 1 piano 9, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Cosa serve

Il servizio online è accessibile tramite SPID o CIE. Sarà necessario, inoltre, presentare i seguenti documenti:

• documento di riconoscimento: copia del documento di identità di tutti i componenti del nucleo familiare, attestazione di regolarità del soggiorno di tutti i componenti del nucleo familiare (se cittadino/i di uno Stato non aderente all’Unione Europea) e copia del permesso di soggiorno di tutti i componenti del nucleo familiare (se cittadino/i di uno Stato non aderente all’Unione Europea)
  • attestazione di regolare attività lavorativa
  • l'ultima dichiarazione dei redditi (CUD, MODULO Unico...)
  • documentazione attestante il reddito in atto (contratto di lavoro e ultime tre buste paga o bilancio provvisorio in caso di partita iva e/o altra documentazione comprovante il reddito).
  • dichiarazione ISEE completa e aggiornata ai redditi percepiti nell’anno precedente riguardante l’intero nucleo familiare richiedente

Cosa si ottiene

L'inserimento negli elenchi degli aspiranti inquilini per affitto di alloggi a canone moderato o concordato.

Il servizio è sempre accessibile.

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Manifestazione di interesse per affitto di alloggi a canone moderato o concordato tramite il servizio online.

Condizioni di servizio

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Agenzia Sociale per la Casa

Ufficio di intermediazione tra proprietari di alloggi privati e potenziali inquilini.
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

18 Giugno 2024