Ufficio Valorizzazione Commercio e Artigianato. Sportello Centri Integrati di Via (CIV)

Supporto alla realizzazione eventi di promozione commerciale e legati alle tradizioni artigianali per Civ/Pro Loco/associazioni. Conservazione e valorizzazione botteghe storiche. Bandi assegnazione contributi a Civ e Pro Loco per eventi e luminarie.
Tipo di Organizzazione

Competenze

Coordinamento, supporto, assistenza al settore economico cittadino per lo sviluppo di attività di animazione e promozione commerciale-turistica del territorio, organizzate dai CIV, dalle Associazioni di Categoria o dalle PRO LOCO, con rilascio delle relative concessioni di suolo pubblico. Al fine del rilascio della concessione di occupazione suolo pubblico, l'ufficio svolge incontri frequenti e si occupa del coordinamento di altre Direzioni comunali (in particolare con PL, ufficio verde, mobilità e con i singoli Municipi interessati dalle iniziative) ed enti esterni (quali ad esempio Autorità Portuale e ASTER) per l'emissione degli atti di competenza propria (concessioni di occupazione suolo) e di quelli collegati (autorizzazioni di pubblico spettacolo per la realizzazione degli eventi di competenza PL). Emissione di Bandi per l’assegnazione di contributi a sostegno dei Civ (Centri Integrati di Via), delle Pro Loco e delle Associazioni di Categoria maggiormente rappresentate in Camera di Commercio, finalizzati alla promozione e valorizzazione della Città. Valorizzazione del Commercio e dell’Artigianato tramite il coordinamento, il supporto organizzativo ed il rilascio di atti autorizzativi finalizzati allo sviluppo di iniziative promozionali di prodotti tipici genovesi e liguri e/o di prodotti di artigianato artistico e creativo legati alle tradizioni cittadine. Riconoscimento delle Botteghe Storiche, Locali di Tradizione ed Esercizi di Pregio della città di Genova in collaborazione con Camera di Commercio e Soprintendenza. Coordinamento delle iniziative atte a promuovere il prodotto tipico, anche ricevendo le istanze, svolgendo l'istruttoria e procedendo all'iscrizione nel registro comunale DE.CO, acquisito il parere della relativa Commissione. Procedimenti di affidamento delle forniture di beni e servizi per le attività connesse e gestione dei relativi contratti. Ciò implica la gestione dell'intero procedimento dall'acquisizione del CIG alla predisposizione di trattative dirette o RDO sul mercato elettronico di acquisti in rete, fino alla validazione delle fatture per la relativa liquidazione.

Area di riferimento

Direzione Servizi per il Commercio e Artigianato

La Direzione gestisce lo Sportello Unico delle Attività Produttive, i procedimenti di abilitazione e valorizzazione delle attività commerciali, artigianali, di somministrazione e di servizi.

Servizi offerti

Imprese e commercio

Concessione di occupazione suolo pubblico per eventi promossi da CIV e Pro Loco

Concessione di occupazione suolo pubblico per CIV/Pro Loco/Associazioni nell'ambito di eventi legati alla tradizione ed alla valorizzazione del territorio genovese