Scuola Vespertina Pegli , Municipio VII - Ponente

Programmi e codici dei corsi della Scuola Vespertina sita nel Municipio VII - Ponente

Nome del corso 1: creazioni femminili

Codice corso: 2024-25 07C01 PON

Insegnante: Angela Villa

Orario lezioni: Da Lunedì a Venerdì 14.00 – 18:30

Programma: Realizzazione di capi d’abbigliamento per donna e bambino sulla base del grado di conoscenza della materia da parte dell’utente ed evoluzione delle capacità tecniche. Materiale d’uso a carico dei partecipanti. Le attrezzature sono messe a disposizione della scuola.

Programma per principianti

• Campionatura e nomenclatura dei punti a mano e a macchina
  • Modello base su misura della gonna
  • Metodologia per l’uso di modelli di riviste specializzate
  • Esecuzione in stoffa di modelli semplici
  • Piccole riparazioni

Programma per esperte

• Taglio e confezione dalla gonna al cappotto a scelta dell’utente
  • Riparazioni e rimessa a modello

Nome del corso 2: economia con cucito creativo - complementi d’arredo - corsi macramè

Codice corso: 2024-25 07C02 PON

Insegnante: Aurora Tedeschi

Orario lezioni: da Lunedì a Giovedì 14.00 - 18.30, Venerdì 8.30 - 13.00

Programma: il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare le tecniche del cucito creativo. Il programma prevede la realizzazione di accessori moda e oggettistica varia per arredo e decorazione casa. L’alunna è seguita nelle diverse fasi della confezione dall’insegnante con insegnamento individuale, proposto in base al grado d’apprendimento e al livello dell’utente stessa. Il materiale d’uso è a carico dei partecipanti. Le attrezzature sono messe a disposizione dalla scuola.

L’insegnamento prevede:

• realizzazione di borse, oggettistica, biancheria;
  • complementi di arredo per la casa in tessuto;
  • corso base di macramè e ricamo;
  • corso di quilling (filigrana di carta) per realizzazione di oggetti e bigiotteria;
  • corso sull'uso della gomma eva;
  • corso di scrapbooking.

Nome del corso 3: cucito, laboratorio artistico

Codice corso: 2024-25 07C03 PON

Insegnante:  Laura Righetti

Orario lezioni: Da Lunedì a Giovedì: 13.30 – 18.00 Venerdì: 8.00 – 13.30

Programma: il corso affronta tre materie principali:

Cucito: è rivolto a chi vuole sperimentare le tecniche base del cucito, usare i cartamodelli e modificarli per realizzare capi semplici su misura, effettuare riparazioni su confezionati ed imparare a fare un orlo, attaccare cerniere e fare asole.

Laboratorio artistico: realizziamo manufatti partendo da un’idea, utilizzando tecniche MISTE che vanno dal decoupage al cucito, cartapesta, disegno su carta, legno, sassi, stoffa, vetro e quello che la fantasia ci stimola a fare. I materiali sono VARI, cambiano continuamente, tendenzialmente sono di recupero. L’intento è stimolare la fantasia, inventando di volta in volta.

Costruzione di libri: si proporranno cartonati, tecniche miste, consolidate nel tempo dall’insegnante, costruiti sulla base di storie e canzoni. Corso rivolto principalmente al personale scolastico.

I materiali sono a carico dei partecipanti.