Scuola Vespertina Medio Levante, Municipio VIII - Medio Levante

Programmi e codici dei corsi della Scuola Vespertina sita nel Municipio VIII - Medio Levante

Nome del corso 1: economia domestica ed altre attività

Codice corso: 2024-25 08C01 MLEV

Insegnante: Enrica Innocenti

Orario lezioni: Lunedì 13.30 – 18.00, Martedì 13.30 – 18.00, Mercoledì   08.30 – 13.00, Giovedì 13.30 – 18.00, Venerdì      08.30 – 13.00

Programma: Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare le tecniche base del cucito applicate all’uso di vari materiali (tessuti, pelle, ecopelle). L’alunna verrà seguita nelle diverse fasi della confezione dall’insegnante con una didattica individuale, proposta in base al grado d’apprendimento e al livello dell’utente stessa. Il materiale d’uso è a carico dei partecipanti. Le attrezzature sono messe a disposizione dalla scuola.

Il corso prevede:

• corso per principianti di avvio al cucito a mano e a macchina;
  • uncinetto per la realizzazione di capi semplici di abbigliamento e accessori;
  • maglieria a mano per la realizzazione di capi semplici con uso anche dei ferri circolari;
  • maglieria con uso di macchine di tipo famigliare e professionale in base al livello di conoscenza sull’uso delle stesse
  • realizzazione di borse e accessori personali;
  • arredamento per la casa (cuscini, tendaggi, tovaglie, ceste…);
  • abbigliamento donna e bambino,
  • riparazioni sartoriali

Al giovedì pomeriggio e solo con il raggiungimento di almeno 4 partecipanti, si potrebbero tenere dei corsi monotematici in collaborazione tra le due insegnanti; esempi:

• modello base gonna e trasformazioni;
  • modello base pantalone e trasformazione;
  • pittura su zerbino;
  • addobbi delle ricorrenze Natale, Pasqua, San Valentino, ecc.;
  • realizzazione di paralumi;
  • Cartotecnica (rifasciare scatole, rilegare un vecchio libro);
  • attaccatura cerniere;
  • uso della forcella;
  • uso dei telaietti il metallo;
  • uso dell’ago magico.

L’uso delle macchine di maglieria è consentito SOLO a chi ne ha la piena conoscenza e dopo aver partecipato ad un breve corso INDIVIDUALE. Le macchine verranno utilizzate a rotazione previo accordo con l’insegnante.

Qualsiasi capo che si vorrà porre in lavorazione dev’essere precedentemente sottoposto all’insegnante.

Non verrà visionato più di un capo a persona nell’arco della giornata.

I corsi monotematici verranno avviati con un minimo di 4 partecipati; le iscritte verranno divise a gruppi di lavoro.

Nome del corso 2: cucito e creatività

Codice corso: 2024-25 08C02 MLEV

Insegnante: Antonella Caruso

Orario lezioni: Lunedì 13.30 - 18.00, Martedì 13.30 - 18.00, Mercoledì    8.30 - 13.00, Giovedì 13.30 - 18.00, Venerdì 8.30 - 13.

Programma: Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare le tecniche di base del cucito e di tutte le fasi della confezione di un capo d’abbigliamento donna e bambino in maniera individualizzata e/o collettiva. L’alunna verrà seguita nelle diverse fasi della confezione dall’insegnante con una didattica individuale, proposta in base al grado d’apprendimento e al livello dell’utente stessa. Il materiale d’uso è a carico dei partecipanti. Le attrezzature sono messe a disposizione dalla scuola.

Nel programma sono compresi riparazioni sartoriali, re-fashion o trasformazione di capi d’abbigliamento, creazione di complementi d’arredo e oggetti in stoffa.

• modello base gonna e trasformazioni;
  • modello base pantalone e trasformazione;
  • pittura su zerbino;
  • addobbi delle ricorrenze Natale, Pasqua, San Valentino, ecc.;
  • realizzazione di paralumi;
  • cartotecnica (rifasciare scatole, rilegare un vecchio libro);
  • attaccatura cerniere;
  • uso della forcella;
  • uso dei telaietti il metallo;
  • uso dell’ago magico.

Non verrà visionato più di un capo a persona nell’arco della giornata.