Scuola Vespertina Ines Cavacciuti, Municipio V - Valpolcevera

Programmi e codici dei corsi della Scuola Vespertina sita nel Municipio V - Valpolcevera

Nome del corso 1: filati riciclo e creatività

Codice corso: 2024-25 05C01 VALP

Insegnante: Nicoletta Brancalion

Orario lezioni: Lunedì 12.45 - 18.15, Martedì 08.15 - 12.45, Mercoledì 13.45 - 18.15, Giovedì 13.15 - 17.45, Venerdì  08.15 - 13.45

Programma: il corso si rivolge a coloro che vogliono imparare le tecniche base della maglia, dell'uncinetto, del rinnovo di oggetti e materiali. Le allieve saranno seguite nelle diverse fasi della confezione con un progetto personalizzato in base al grado di apprendimento ed alla predisposizione. Il materiale d’uso è a carico dei partecipanti. Le attrezzature sono messe a disposizione della scuola. Il recupero di materiali usati ci permette di dare una nuova identità e nuova vita agli oggetti attraverso la creatività e l’inventiva personale. Durante l’anno scolastico sarà possibile integrare laboratori a richiesta anche presso le sedi municipali, con cui già in precedenza si sono svolti incontri a tema, quali la Biblioteca Civica Cervetto o la Casa di Quartiere e l’Associazione Start tappe. I progetti inoltre vedono continuità con il corso dell’insegnante di cucito con cui si realizzano lavori con tecniche miste.

Nome del corso 2: tecniche di cucito sartoriale e accessori in tessuto

Codice corso: 2024-25 05C02 VALP

Insegnante: Caterina Campora

Orario lezioni: Lunedì 12.45 - 18.15, Martedì  9.15 - 12.45, Mercoledì 13.45 -18.15, Giovedì 13.15 - 17.45, Venerdì 8.45 - 13.15

Programma: il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare le tecniche base del cucito. L’alunna è seguita con un insegnamento individuale e/o collettivo per progetti di interesse comune. Il materiale d’uso è a carico dei partecipanti. Le attrezzature sono messe a disposizione della scuola.

Il programma prevede:

• la realizzazione di capi d’abbigliamento femminile quali gonne, pantaloni, abiti e capi spalla
  • riparazione e/o rimessa a modello di capi già confezionati;
  • borse solo in tessuto;
  • uso e manutenzione dei macchinari in dotazione alla scuola.

Il corso base per principianti prevede:

• insegnamento dei punti base della sartoria;
  • uso della macchina da cucire e della taglia e cuci.