Informazioni e Assistenza

L'Ufficio IMU fornisce informazioni di carattere generale su normativa, aliquote, adempimenti e fornisce assistenza per il calcolo dell’imposta, per il ravvedimento operoso e per la compilazione della modulistica

L'Ufficio IMU fornisce:

  • Informazioni verbali o scritte di carattere generale su normativa, aliquote, adempimenti, modalità di versamento: l’ufficio fornisce al cittadino le informazioni necessarie per un corretto adempimento degli obblighi tributari e i chiarimenti ai dubbi sull’applicazione dell’imposta.
  •  Informazioni relative alla specifica situazione del contribuente: l'’ufficio fornisce al cittadino informazioni sulla propria posizione tributaria relativa alle varie annualità. Per ottenere informazioni sulla posizione di familiari o di altri soggetti, occorre fornire la delega e il documento di identità di questi ultimi.
  •  Assistenza per il calcolo dell’imposta, per il ravvedimento operoso e per la compilazione della modulistica (F24, dichiarazioni IMU, istanze di rimborso e istanze per aliquota agevolata): l’Ufficio non effettua il calcolo dell’imposta, ma fornisce indicazioni sulla modalità di calcolo e sull’utilizzo del calcolatore online disponibile al servizio "Simulazione IMU e TASI"

  Fornisce inoltre assistenza per la compilazione della modulistica.

Canali di contatto

  • Numero verde 800.184913 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00,  Tasto 1 per informazioni sull'imposta;
  • Telefono 010.5575584 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il mercoledì anche dalle ore 14.00 alle 16.00; 
  • Appuntamento telefonico con operatore dell’Ufficio IMU, nelle giornate di lunedì e giovedì, dalle 9,30 alle 12,00 previo appuntamento da prenotare sull’agenda appuntamenti presente al Servizio "Sportello virtuale consulenza";
  •  E-mail alla casella di posta imuonline@comune.genova.it per informazioni e chiarimenti sull'imposta
  •  PEC all’indirizzo PEC: comunegenova@postemailcertificata.it