Articolazione degli uffici

Struttura organizzativa del Comune

Assetto macrostrutturale

L’organizzazione del Comune prevede i seguenti tipi di unità organizzative:

  • Direzione Generale
  • Deputy City Director Office
  • Direzione Generale Operativa
  • Direzioni di Area
  • Direzioni
  • Municipi

Possono altresì essere costituite Conferenze permanenti intese quali momenti d’incontro e raccordo tra i diversi livelli gestionali e di governo.

Direzione generale

La Direzione Generale provvede ad attuare gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dal Sindaco e dalla Giunta Comunale; è titolare delle funzioni di sovrintendenza e di programmazione della gestione dell'Ente; persegue livelli ottimali di efficacia e di efficienza, secondo le direttive impartite dal Sindaco. La Direzione Generale è sovraordinata rispetto alle altre Strutture dell’Ente, ed è responsabile dei risultati complessivi dell'Ente.

Organigramma del Comune di Genova

Organigramma Generale di Ente - Decorrenza dal 01/12/2024