L’Arte di Strada in città

Il Comune di Genova riconosce l’arte di strada quale fenomeno culturale e ne valorizza le varie forme espressive, consentendone lo svolgimento nell’ambito del territorio comunale con la modalità previste da apposito regolamento

Il Comune di Genova riconosce l’arte di strada quale fenomeno culturale e ne valorizza le varie forme espressive, consentendone lo svolgimento nell’ambito del territorio comunale con la modalità previste da apposito regolamento in vigore dal 2 settembre 2024

Regolamento arte di strada

Per il Centro Città l'Amministrazione ha individuato specifiche postazioni reperibili qui

Elenco Postazioni Disponibili e Perimetro Area

Arte di strada

Sono considerate Arti di Strada le espressioni artistiche di strada caratterizzate da indipendenza, estemporaneità e che non prevedono richieste di compensi, ma solo eventuali offerte “a cappello”.

Nelle esibizioni non possono essere utilizzati animali.

Emissioni

Le emissioni sono definite e appositamente regolamentate secondo le seguenti diciture:

  1.  “nessuna emissione”: esibizioni senza nessuna emissione musicale, vocale e parlata (mimi, statue viventi e simili);
  2.  “bassa emissione”: esibizioni con strumenti acustici e/o parlato e/o canto senza l'ausilio di amplificatori, con l’eccezione di percussioni, strumenti a mantice e strumenti a fiato-categoria ottoni e sassofono;
  3. media emissione”: esibizioni con l’ausilio di amplificatori massimo 10 Watt complessivi e senza generatori, con l’eccezione di percussioni, strumenti a mantice, strumenti a fiato categoria ottoni e sassofono;
  4.  “alta emissione”: esibizioni con l’ausilio di amplificatori tra i 10 Watt e gli 80 watt complessivi e senza generatori; esibizioni con strumenti quali percussioni, strumenti a mantice, strumenti a fiato categoria ottoni e sassofono.

Modalità ed orari di occupazione dello spazio 

Per ogni postazione, prenotabile attraverso il link http://web.theopenstage.it e App Openstage, sono individuati orari di disponibilità, salvo diverse specifiche indicazioni:

  • per le performance senza emissioni sonore: dalle ore 10:00 alle ore 22:00
  • esibizioni con emissioni sonore: tra le ore 10:00 e le ore 13:00, tra le ore 15:00 e le ore 17:00, tra le ore 19:00 e le ore 22:00.

In ogni postazione, le arti di strada devono essere svolte con una durata della performance pari a un massimo di 60 minuti. La performance dovrà comunque sempre terminare allo scoccare dell'ora esatta, indipendentemente dall'orario di inizio.

L’esercizio delle arti di strada con emissione sonora è interdetto nelle seguenti aree del territorio cittadino: a una distanza inferiore a 40 metri dal perimetro di luoghi di culto; a una distanza di 30 metri dalle strutture ospedaliere e di degenza; a una distanza di 30 metri da cimiteri, edifici scolastici e universitari e biblioteche nell'orario di apertura.

Assistenza e Prenotazioni

Per prenotazione postazione http://web.theopenstage.it

Per assistenza tramite mail info@theopenstage.it

Per assistenza telefonica: 0039 3516350766, dal lunedì alla domenica dalle ore 08.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30, (anche whatsApp)