Progetto Unico L.55/2019, comprendente: - Terzo Valico dei Giovi -Nodo Ferroviario -Linea Genova-Campasso (Ultimo Miglio e Parco Campasso)

Con il Decreto “sblocca cantieri” convertito in Legge n. 55 del 14 giugno 2019, per l’accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici”, sono stati unificati i progetti ferroviari sottoindicati:

  • TERZO VALICO DEI GIOVI
  • NODO FERROVIARIO
  • LINEA GENOVA-CAMPASSO (ULTIMO MIGLIO e PARCO CAMPASSO)

La linea del Terzo Valico dei Giovi (Milano-Genova) è inserita tra i 30 progetti prioritari europei approvati dall’Unione Europea il 29 aprile 2004, n. 24 “Asse ferroviario Nord-Sud Genova-Rotterdam". L’opera è stata approvata con Delibera CIPE 80/2006.

Il tracciato, realizzato prevalentemente in sotterraneo, si sviluppa per circa 54 km con due gallerie a semplice binario affiancate ed unite tra loro da collegamenti trasversali, by pass, in modo che ognuna possa servire da galleria di sicurezza per l’altra.
In Liguria sono interessati il Comune di Genova, (Municipio V Valpolcevera e Municipio VI Medio Ponente), il Comune di Campomorone e il Comune di Ceranesi.
Il tracciato ha inizio in località Fegino, attraversa l’Appennino Ligure in galleria, fuoriesce nel Comune di Arquata Scrivia e prosegue verso la piana di Novi Ligure in galleria.
Nella tratta di pianura il tracciato prosegue verso Tortona mentre, in direzione Torino, si innesta poco dopo la stazione di Novi Ligure. L’opera è realizzata in 6 lotti costruttivi non funzionali.

Aggiornamento a maggio 2024

  • Primo lotto costruttivo         550 milioni di euro
    • Inizio lavori: 2012                avanzamento maggio 2024: 82% 
  • Secondo lotto costruttivo   920 milioni di euro
    • Inizio lavori: 2013                avanzamento maggio 2024: 83%
  • Terzo lotto costruttivo         820 milioni di euro
    • Inizio lavori: 2016                avanzamento maggio 2024: 66% 
  • Quarto lotto costruttivo       2.121 milioni di euro
    • Inizio lavori: 2017                avanzamento maggio 2024: 51%
  • Quinto lotto costruttivo       2.042 milioni di euro
    • Inizio lavori: 2018                avanzamento maggio 2024: 42%
  • Sesto lotto costruttivo         911 milioni di euro
    • Inizio lavori: 2019                avanzamento maggio 2024: 28%

Viabilità connessa alla realizzazione dell'opera

L’opera prevede la realizzazione di significativi interventi di potenziamento/integrazione della viabilità esistente per oltre 30 Km, allo scopo di rendere la rete stradale cittadina, nelle vicinanze dei cantieri, adeguata ed idonea a sopportare il traffico indotto dai lavori, e tali interventi, al termine del Terzo Valico, verranno mantenuti consentendo un significativo miglioramento del sistema viario esistente.

Soggetti coinvolti in Liguria

Ministeri, Ferrovie dello Stato, Italferr, Consorzio COCIV, Osservatorio Ambientale, Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, Comune di Genova, Autorità Portuale di Genova.

Osservatorio Ambientale del "Terzo Valico dei Giovi"

L’Osservatorio Ambientale del “Terzo Valico dei Giovi” è istituito presso il Ministero dell’Ambiente per tutta la durata dei lavori e fino al termine previsto per la fase di monitoraggio.
L'Osservatorio ambientale è costituito da membri dei sottoelencati Enti:

  • Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
  • Regione Piemonte
  • Regione Liguria
  • Provincia di Alessandria
  • Città Metropolitana di Genova.

Il Nodo Ferroviario è opera di rafforzamento della linea tra la stazione di testa Genova-Voltri e Genova-Brignole attraverso:

  • il quadruplicamento dei binari tra Genova-Voltri e Genova-Sampierdarena e l’interconnessione al Terzo Valico dei Giovi, 
  • il sestuplicamento tra Genova-Principe e Genova-Brignole attraverso la realizzazione di due nuove gallerie (San Tomaso e Colombo);
  • il riassetto degli impianti di stazione di Genova-Brignole, Genova-Voltri e Genova-Sampierdarena;
  • la creazione di nuovi impianti di sicurezza e controllo (ACC Multistazione).

La Linea Genova-Campasso della tratta ferroviaria Genova-Campasso rappresenta un’opera per il completamento del Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi  e del Nodo Ferroviario: lo snodo, noto come “ultimo miglio” consentirà il collegamento per treni provenienti dal porto storico di Genova e diretti al nord, con le linee Terzo Valico dei Giovi e Succursale dei Giovi.

Lo scopo di questa parte del progetto è la creazione di un vero e proprio retroporto per il traffico merci a Parco Campasso, collegato con il porto genovese tramite il Bivio Fegino.

Nel dettaglio, gli interventi di potenziamento civile e tecnologico dedicati a questa parte della linea ferroviaria, sono sati suddivisi nelle 4, di cui solo tre rientrano nel Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi – Nodo di Genova:

  1. Tratta Bivio Fegino-Campasso (radice nord). Gli interventi riguardano una tratta di circa 2 km di lunghezza e prevedono: la realizzazione del nuovo ponte ferroviario sul torrente Polcevera, l’adeguamento di tutte le opere presenti nella tratta (incluso l’adeguamento della sagoma della Galleria Facchini 1) e, per quanto concerne gli impianti tecnologici, l’attrezzaggio di tutta la tratta;
  2. Parco Campasso. È prevista la realizzazione di un nuovo parco ferroviario con funzione di scalo merci che consentirà l’allestimento e la composizione dei treni direttamente nella loro configurazione finale. Il parco ferroviario sarà costituito da 8 binari a modulo, di 750 metri, centralizzati e controllati dal nuovo impianto ACC di stazione (apparato centrale utilizzato per regolare la circolazione ferroviari). Gli interventi di realizzazione del corpo ferroviario interesseranno un’area di circa 48.500 mq complessivi;
  3. Tratta Campasso radice sud-ex bivio S.Limbania. Il progetto prevede l’adeguamento civile ed impiantistico delle gallerie Campasso e Sampierdarena, comprensivo del tratto all’aperto compreso tra le due gallerie, dove verrà realizzata una galleria artificiale, nelle vicinanze dii via Ardoino. In questa tratta rientra il cantiere di Santa Limbania dedicato alla realizzazione di opere antincendio e civili, funzionali ad eventuali interventi in emergenza dei mezzi di soccorso;
  4. Tratta ex bivio S.Limbania-Parco Rugna, è la tratta non compresa nel Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi - Nodo di Genova. Prevede interventi di adeguamento del collegamento tra i terminal portuali di Parco Rugna/Bettolo e l’ex Bivio S.Limbania.

 

Consulta il programma delle attività (pdf scaricabili):

Progetto Unico L.55/2019 - Terzo Valico dei Giovi, Nodo Ferroviario, Linea Genova-Campasso: programma attività

Programma delle attività, inviate dal General Contractor COCIV, relative ai lavori del Nodo Ferroviario di Genova, di prossimo avvio - Stato di avanzamento dei lavori

Photogallery programma delle attività