Il Progetto 4 Assi
Il “Progetto 4 Assi di Forza” è destinato a rivoluzionare in modo drastico il trasporto pubblico genovese su gomma, sia dal punto di vista della funzionalità che da quello della sostenibilità ecologica.
Nel Piano Urbano della Mobilita Sostenibile (PUMS) sono state individuate 4 direttrici principali della mobilita denominate Assi di Forza da cui qi deriva il nome del progetto. Le 4 direttrici sono Asse di Levante, Asse di Ponente, Asse Centro e Asse Valbisagno.
L’opera riguarda oltre la ristrutturazione dei depositi AMT (Gavette- Staglieno) e la creazione di parcheggi di interscambio, l’infrastrutturazione della rete elettrica necessaria per il funzionamento dei nuovi autobus elettrici da 18 metri, destinati a sostituire la flotta diesel di AMT.
L’Asse Valbisagno avrà una tecnologia innovativa con ricariche puntuali (Flash charging) mentre negli altri assi sarà presente la tecnologia IMC (in motion charging) di bifilare alternato a batterie.
Il progetto prevede circa 96 km di nuovi tracciati, per lo più in corsia riservata e con semafori prioritari per garantire tempi e frequenze elevate.
L’attuazione del progetto sarà accompagnata da una revisione di tutta la rete di Trasporto Pubblico Locale su gomma della città al fine di migliorare il servizio offerto ai cittadini.
Altro aspetto importante del progetto è quello del contributo alla riqualificazione urbana attraverso le nuove rimesse, i capilinea e l’ammodernamento delle fermate puntando all’accessibilità e alla facilità di interscambio.
Per approfondimenti visitare il sito www.dialoghincittà.it