Informazioni sulle civiche scuole vespertine di Genova

Informazioni sulle modalità di iscrizione ai corsi, sulle scadenze, sui programmi, le sedi, gli orari, le insegnanti, oltre alla storia delle civiche scuole vespertine.

Quando iscriversi

Le domande d'iscrizione possono essere presentate online dal 2 al 27 settembre 2024

Inizio dei corsi

I corsi per l’anno scolastico 2024/25 avranno inizio il 30 settembre 2024 e termineranno il 20 giugno 2025

Tabella complessiva dell’offerta formativa

In fondo a questa pagina è possibile visionare e scaricare la tabella complessiva dell’offerta scolastica delle Scuole Vespertine con l’indicazione dei corsi e dei relativi giorni/orari e codici di riferimento, le sedi, le insegnanti.

Ulteriori informazioni

Le Scuole saranno chiuse per festività come da Calendario Scolastico Regionale Anno Scolastico 2024 - 2025 e in caso di allerta meteo rossa. Le Sedi di alcune Scuole sono chiuse anche in caso di allerta meteo arancione.

L’orario delle lezioni ha la flessibilità di un’ora sia in entrata sia in uscita. Non è previsto l’obbligo della frequenza.

Il programma didattico dei corsi specifici partirà dal 30 Settembre 2024 sulla base delle iscrizioni pervenute.

Di norma i corsi verranno avviati al raggiungimento di almeno 15 iscritte/i; tuttavia i Direttori di Municipio potranno decidere di avviare corsi anche con un numero inferiore di iscritte/i.

Sono previsti cambi corso solo nel caso non venisse attivato il corso prescelto.

Sono previste riduzioni/esenzioni dietro presentazione ISEE 2024 secondo tabelle per fasce di reddito.

Non è previsto il rimborso per mancata fruizione del servizio né la rateizzane della quota.

È possibile l’iscrizione a corsi di uno o più Municipi (max 4).

In caso di assenza le insegnanti non sono sostituite.

Durante l’anno scolastico potranno essere attuate iniziative diverse: uscite didattiche, adesione a progetti sociali e/o con finalità solidali.

Iscrizione alle civiche scuole vespertine

Le civiche scuole vespertine sono sia centri per apprendere tecniche artigianali sia luoghi di socializzazione.

Storia delle civiche scuole vespertine

C’era una volta…ma c’è ancora oggi una realtà scolastica nata nell’Ottocento e rivolta alle donne adulte: la Scuola Vespertina.