Carta Solidale 2024 "Dedicata a Te" per l'acquisto di beni di prima necessità

I cittadini del Comune di Genova potranno usufruire della Carta Solidale 2024 "Dedicata a Te", un'iniziativa nazionale promossa dal Governo attraverso la Legge di Bilancio 2024. Lista dei beneficiari e informazioni

I cittadini del Comune di Genova potranno usufruire della Carta Solidale 2024 "Dedicata a Te", un'iniziativa nazionale promossa dal Governo attraverso la Legge di Bilancio 2024. Questa carta nominativa e prepagata offre un contributo di 500 euro per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti o abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

Individuazione dei beneficiari

I beneficiari della Carta "Dedicata a Te" sono selezionati direttamente dall'INPS, in base a criteri stabiliti dalla normativa nazionale, senza necessità di presentare alcuna domanda. Le famiglie individuate riceveranno nei prossimi giorni una comunicazione dal Comune di Genova, che indicherà:

• La ricarica sulla carta già esistente per i beneficiari del 2023, o
  • Le modalità di ritiro della nuova carta per i nuovi beneficiari o in caso di smarrimento della carta precedente.

Graduatoria dei beneficiari

E' possibile consultare sul sito del Comune la graduatoria dei beneficiari residenti a Genova, stilata dall'INPS. In osservanza della normativa sulla protezione dei dati personali, la graduatoria riporterà solo il numero di protocollo DSU. I cittadini potranno verificare la propria presenza nella lista tramite il numero di protocollo presente sulla propria Attestazione ISEE.

Modalità di ritiro e utilizzo della carta

I nuovi beneficiari dovranno recarsi presso un ufficio postale con:

1. Il numero identificativo della carta, indicato nella comunicazione che sarà spedita nei prossimi giorni.
  2. Un documento di identità valido.
  3. Il codice fiscale o la tessera sanitaria.

Beneficiari 2023

chi ha già ricevuto la Carta "Dedicata a Te" nel 2023 vedrà l’accredito dei 500 euro direttamente sulla stessa carta e non dovrà effettuare ulteriori passaggi presso gli uffici postali.

Richiesta di duplicato In caso di smarrimento, furto, deterioramento o malfunzionamento della carta, sarà possibile richiedere un duplicato presso qualsiasi ufficio postale, presentando:

• Un documento di identità in corso di validità.
  • Il codice fiscale o la tessera sanitaria.
  • La denuncia alle Autorità competenti, in caso di furto o smarrimento.

Scadenze

È importante ricordare che la somma accreditata dovrà essere utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2025, pena la decadenza del contributo. Almeno un acquisto dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 per non perdere il beneficio.

Per ulteriori informazioni o per consultare il regolamento completo, è possibile visitare il sito del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy al seguente link: https://www.politicheagricole.it/Carta_Dedicata_a_te-info

Ufficio: Anagrafe

Responsabile: Vilma Margherita Viarengo