Informazioni su dichiarazione di inabitabilità igienico-sanitaria di edifici o appartamenti

Revoca abitabilità edifici o appartamenti tramite emissione di provvedimento (su segnalazione di terzi e successiva verifica da parte degli organi di controllo).

Chi ha un interesse legittimo a promuovere l'intervento della pubblica autorità può presentare una segnalazione che attiverà accertamenti degli organi di controllo (in primis ASL 3), nonché l'avvio di un procedimento finalizzato alla dichiarazione di inabitabilità, temporanea per motivi igienico-sanitari.

Fornendo gli elementi e le circostanze utili e necessarie ad attivare il procedimento, La Civica Amministrazione adotterà, previo parere di ASL 3, provvedimento che dichiara l'inabitabilità temporanea per motivi igienico-sanitari dell'immobile. 

Generalmente la dichiarazione di inabitabilità viene emessa entro 60 giorni, tuttavia i provvedimenti necessitano dell'acquisizione del parere di ASL 3 che può incidere sulle tempistiche. 

Ufficio Suolo abitato

L’ufficio svolge attività di sportello, riceve segnalazioni su situazioni che possono produrre rischio per la salute o degrado igienico-sanitario, in applicazione al R.I.S.A., riceve istanze. svolge attività istruttoria e rilascia provvedimenti.