Informazioni su D.M. 37/2008 DI.CO. Dichiarazione di Conformità

Il D.M. n. 37/2008, modificato dal Decreto Direttoriale del Ministero dello Sviluppo Economico del 19/05/2010, che regolamenta l’attività di impiantistica prevede, che al termine dei lavori, previa effettuazione delle verifiche previste dalla normativa vigente, comprese quelle di funzionalità dell’impianto, l’impresa installatrice sia tenuta a rilasciare al committente la dichiarazione di conformità degli impianti. La dichiarazione, resa sulla base dei modelli nella versione aggiornata dal decreto del 19/05/2010, deve essere depositata in duplice copia (1 completa di allegati), entro 30 giorni dalla conclusione dei lavori, presso lo Sportello Unico per l’edilizia del Comune ove ha sede l’impianto.
Si prega di inoltrare solamente pratiche di competenza del Comune di Genova

 

Progetto impiantistico

L’art. 5 co.1 prevede che per l'installazione, la trasformazione e l'ampliamento degli impianti di cui all'art.1, co.2 lettere a), b), c), d), e), g) dello stesso,sia redatto un progetto.
Nei casi previsti dall’art. 5 co.2 il progetto e' redatto da un professionista iscritto agli albi professionali secondo le specifiche competenze tecniche richieste; l’art. 5 co.6 prevede che il progetto di cui all’art. 5 co.2 sia depositato nei termini previsti all'art. 11.
Per il rifacimento o l'installazione di nuovi impianti di cui all'art. 1, co.2, lettere a), b), c), d), e), g) ed h), relativi ad edifici per i quali e' già stato rilasciato il certificato di agibilità, l'impresa installatrice deve depositare il progetto, entro 30 giorni dalla conclusione dei lavori, unitamente alla dichiarazione di conformità.
Per le opere di installazione, di trasformazione e di ampliamento di impianti che sono connesse ad interventi edilizi subordinati a permesso di costruire ovvero a DIA o SCIA, il soggetto titolare del titolo edilizio deve depositare il progetto quale parte sostanziale per la completezza della documentazione necessaria al rilascio del pertinente titolo edilizio.
Si rammenta infine che ai sensi dell’art. 9 co.1 il certificato di agibilità può essere rilasciato dalle autorità competenti solo previa acquisizione della dichiarazione di conformità.

 

Raccomandazioni relative alla presentazione della DI.CO.

  •  utilizzare il modello previsto dal D.M. 37/2008, modificato dal decreto ministeriale 19/05/2010 (sono considerate regolari sia le dichiarazioni redatte su stampati precompilati, sia dichiarazioni personalizzate dattiloscritte, purché complete di tutti i dati previsti dal decreto)
  • compilare le dichiarazioni in maniera chiara e leggibile; le dichiarazioni devono essere complete di tutti gli elementi previsti, nonché delle firme in originale (o a ricalco) del dichiarante (titolare o legale rappresentante) e del responsabile tecnico nominato ai sensi del D.M. 37/2008, se diverso dal dichiarante
  • consegnare allo Sportello Unico del Comune, oltre alla dichiarazione di conformità nelle copie previste, anche il progetto o il certificato di collaudo degli impianti installati.