Classificazione Acustica Comunale e Varianti

La Classificazione (o Zonizzazione) Acustica Comunale consiste nella suddivisione del territorio comunale in aree acusticamente omogenee a seguito di attenta analisi dell'uso del territorio. Esistono sei classi acustiche stabilite dalla norma. Ad ogni classe sono assegnati specifici limiti di rumorosità (D.P.C.M. 14.11.1997).

La Classificazione Acustica Comunale del Comune di Genova è stata approvata con D.C.C. n. 140 del 4.12.2000 e s.m.i..

Il Comune di Genova rende disponibile un sistema di navigazione interattiva della carta della Zonizzazione Acustica attraverso il proprio Geoportale, permettendo la consultazione e l'interrogazione della mappa. Sono visibili anche le varianti alla Classificazione Acustica, successive alla sua entrata in vigore.

Nella mappa sono presenti anche le misure fonometriche di caratterizzazione acustica del territorio urbanizzato del Comune di Genova.