Descrizione
Da quest’anno scolastico le famiglie di alunni con attestazione di disabilità potranno richiedere il trasporto scolastico con una domanda on line.
La procedura informatica è attiva ed è possibile trovare tutte le informazioni dedicate all’interno del sito istituzionale del Comune di Genova al seguente indirizzo:
oppure accedendo alla sezione “Io genitore” - vai a tutti i servizi - presente all’interno del fascicolo del cittadino.
È possibile richiedere il servizio per i bambini frequentanti nell’anno scolastico 2024/2025, le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado.
Per fare la domanda è necessario disporre del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o della carta d’identità elettronica (CIE) ed allegare tutti i seguenti documenti:
- Relazione del medico specialista di riferimento della Asl o del Centro Accreditato (modulo “Allegato 1 – relazione medico”);
- copia di attestazione di disabilità in corso di validità ex L. 104/1992 (non attestazione di invalidità ex legge 102/2009);
- Nel caso in cui l’attestazione di disabilità ex L. 104/1992 sia scaduta, è obbligatorio allegare copia dell’attestazione L. 114/2014 rilasciata da INPS. Tale documento si può richiedere ad INPS scrivendo al seguente indirizzo medicolegale.genova@inps.it;
Nota bene: in assenza di questi allegati il sistema non consentirà di presentare la domanda.
Per informazioni:
- trasportoscolastico@comune.genova.it
- Numero Verde 800 80 9009 (dal Lun. al Ven. dalle 09.00 alle 13.30)
In caso di necessità di supporto per la compilazione della domanda online, sarà possibile richiedere assistenza all’ufficio, previo appuntamento.