Le tradizioni natalizie come valore per promuovere un turismo solidale e multiculturale: Genova protagonista al congresso internazionale CERV del progetto Solidaritown

Dall’enogastronomia agli eco-musei, tante best practice e idee progettuali presentate da Genova (già Capitale europea del Natale nel 2022) insieme alle altre città dello European Christmas Cities Network.

Data:
Tempo di lettura:

7 min

Descrizione

Genova, 5 dic. - Nuovi ambiti di cooperazione per Genova con Slovenia (itinerari turistico-culturali di eno-gastronomia), Spagna e Ucraina per la realizzazione di percorsi di valorizzazione dei territori (ambito rurale ed eco-museale per l’area urbana e metropolitana) e un percorso di best practices scientifiche applicate al turismo e al patrimonio culturale da sviluppare con le città di Lviv, Madrid e Valladolid. Il tutto con un occhio di riguardo alle tradizioni natalizie come veicoli di promozione di valori positivi.

Sono le principali idee progettuali presentate dalla Direzione Turismo del Comune di Genova al Congresso Internazionale CERV Solidaritown, che si è svolto dal 27 al 30 novembre nel piccolo centro rurale di Medina de Rioseco, nella provincia di Valladolid, in Spagna. Il capoluogo ligure ha rappresentato l’Italia in un importante incontro di approfondimento sulla multiculturalità e la solidarietà del turismo in Europa a cui hanno partecipato complessivamente 8 Paesi del vecchio continente.

Uno stimolante percorso condiviso che pone i Paesi partecipanti – Italia, Spagna, Portogallo, Belgio, Ucraina, Polonia, Romania e Slovenia – ad un costante tavolo di lavoro per progettare percorsi e opportunità internazionali di promozione, salvaguardia e valorizzazione dei nostri patrimoni, declinati attraverso nuove opportunità turistiche e culturali, con una particolare attenzione alle diverse tradizioni natalizie rispetto alle quali Genova aveva già ottenuto, nel 2022, il riconoscimento di Capitale Europea del Natale.

Ma anche un’occasione, per i giovani di tutta Europa, di discutere dell’impegno civico e dei valori europei dietro la celebrazione del Natale inteso come momento di festa, condivisione e celebrazione dei valori fondanti di solidarietà e multiculturalità.

Idee progettuali, spunti operativi e best practice

In più tavoli, dalle tematiche dell’Unicef ai sistemi di valorizzazione culturale, Genova ha proposto importanti idee progettuali, coinvolgendo alcuni Paesi della rete dello European Christmas Cities Network con idee e spunti operativi che saranno condivisi in diversi ambiti dalle rappresentanze locali ed internazionali. 

In particolare sono stati individuati alcuni ambiti progettuali di cooperazione con la Slovenia (itinerari turistico-culturali di eno-gastronomia con la città di Genova), Spagna e Ucraina per la realizzazione di percorsi di valorizzazione dei territori (ambito rurale ed ecomuseale per l’area urbana e metropolitana) ed un percorso di best practice scientifiche applicate al turismo e al patrimonio culturale da sviluppare insieme alle Municipalità ed Università delle Città di Lviv, Madrid e Valladolid. Tali progettualità si intendono modulabili su altre eventuali adesioni internazionali con le rappresentanze di Polonia, Belgio, Portogallo e Romania.

Una nuova e importante tappa per la costruzione di un percorso delle migliori pratiche europee di cui Genova sarà una volta ancora protagonista.

Partecipazione di volontariato e mondo giovanile

Ma non solo esperti di turismo da alcuni dei principali Paesi dell’Unione Europea. Infatti, sempre nell’ambito del Congresso CERV di Solidaritown, progetto europeo inserito nell'iniziativa europea CERV (Cittadinanza, Uguaglianza, Diritti e Valori), grande spazio hanno avuto i mondi del volontariato e della partecipazione giovanile, con approfondimenti da parte di leader ed esperti locali tra cui il coordinatore dell'UNICEF della regione di Castiglia e León. Attraverso un itinerario ricco di suggestioni storiche e culturali che ha toccato alcuni dei luoghi più affascinanti di Medina de Rioseco, i vari relatori hanno potuto costruire un dialogo comune nel segno dei valori fondamentali dell’Unione Europea.

Associazioni locali e regionali si sono confrontate per condividere esperienze e strategie con le quali affrontare le sfide in tempi critici, mettendo in risalto tutte le opportunità di una maggiore collaborazione e impegno a livello locale.

Non sono mancati momenti di convivialità nel segno della gastronomia, con la possibilità di assaggiare alcuni tradizionali dolci natalizi accompagnati da una presentazione audiovisiva delle tradizioni culinarie locali. 

Gran finale in plaza Mayor dove una vivace sfilata di gruppi culturali e sportivi e l'inaugurazione delle luci di Natale e del mercatino natalizio hanno acceso la città di uno spirito festoso, prima dell’ultima appendice del meeting a Valladolid per la pianificazione, tra Genova e le altre città facenti parte dello European Christmas Cities Network, di attività e progettazioni europee da sviluppare congiuntamente in una chiave di sviluppo turistico e culturale.

A cura di

Direzione

Direzione Politiche Turismo e Sport

La Direzione gestisce imposta di soggiorno, rete informazioni e accoglienza turistica, promozione e offerta turistica, sviluppo prodotti, supporto eventi a attrazione turistica e sportiva, gestione parte amministrativa concessioni degli impianti sportivi.
Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento

13 Dicembre 2024