Descrizione
Le verifiche interne effettuate dal servizio di ristorazione scolastica sul piatto unico inserito nel menu in vigore da settembre 2024, pizza margherita, pizza rossa, frutta fresca e dessert hanno mostrato una preferenza marcata per la pizza margherita servita calda e in quantità abbondanti e un minore gradimento per la pizza rossa servita a temperatura ambiente, come previso per i prodotti da forno. Questo ha determinato un’attenta valutazione rispetto al mantenimento o meno della proposta.
Pur tenendo solide le motivazioni della scelta, in linea con i dettami nutrizionali e dei criteri minimi ambientali, il servizio di ristorazione ha deciso di apportare modifiche al menu del mercoledì della prima settimana, sostituendo il piatto unico con: passato di verdura e legumi senza pasta (una buona fonte di proteine vegetali), pizza margherita, frutta fresca di stagione e grissini. Inoltre, i consigli per la cena suggeriscono l’utilizzo di proteine vegetali o animali, oltre a frutta e verdura, per raggiungere l’equilibrio nutrizionale giornaliero.
Per le 16 scuole secondarie di primo grado che usufruiscono del servizio mensa, si manterrà il piatto unico, garantendo solo la tipologia di pizza margherita in quantità adeguate.
Si comunica altresì che la validazione definitiva del menu sarà protratta a tutto novembre per permettere ai fruitori del servizio di assaggiare tutti i piatti nuovi previsti nel menu.