La Fondazione Autokreacja ha organizzato a Gorlice il terzo incontro del progetto "Solidaritown - Solidarietà tra le città", in collaborazione con la comunità locale.

Incontro di approfondimento sulla multiculturalità e la solidarietà in Europa.

Data:
Tempo di lettura:

4 min

Descrizione

Il primo giorno, i partecipanti sono stati accolti dal sindaco Jan Przybylski, dal vicesindaco Magdalena Czech e dal presidente del consiglio comunale Mieczysław Skowron. Durante l'incontro, sono state presentate le attrazioni turistiche della regione, il marchio locale "Karpating" e gli investimenti recenti. In risposta alla guerra in Ucraina, il Comune ha mostrato i propri sforzi per l'integrazione e la solidarietà con il popolo ucraino. Il tema centrale delle discussioni è stato la solidarietà, la diversità e il dialogo multiculturale in Europa, in un contesto storicamente ricco come quello della regione di Beskid Gorlicki. 

I partecipanti hanno visitato il Museo Pogórzańska e il Centro culturale Antonycz, dove hanno appreso della cultura Lemko, notando il legame con Andy Warhol, che parlava Lemko con sua madre. Hanno anche avuto l'opportunità di assaporare piatti tipici locali, evidenziando il cibo come un importante veicolo di cultura e tradizione. 

Il secondo giorno è iniziato con un forum aperto sulle politiche europee in materia di integrazione culturale e migrazione, con la partecipazione del sindaco Rafał Kukla. Prima del forum, sono state presentate le politiche migratorie a livello nazionale e regionale. 

I partecipanti hanno poi visitato il Museo di Gorlice, dove hanno appreso delle battaglie significative della Prima guerra mondiale nella zona e scoperto che a Gorlice è stata accesa la prima lampada a cherosene, inventata da Ignacy Łukasiewicz. Hanno anche notato l'importanza storica della regione legata a John D. Rockefeller, che studiò la raffinazione del petrolio qui. 

Un altro momento saliente è stata la visita alla Galleria Bielanka73, dove hanno ammirato opere di un artista locale ispirato dalla diversità culturale. Infine, il gruppo ha visitato l'agriturismo "Skrawek Nieba", noto per i suoi prodotti regionali, e la nuova torre di osservazione a Dominikowice, costruita su richiesta dei residenti. 
L'incontro ha offerto un'importante opportunità di approfondimento sulla multiculturalità e la solidarietà in Europa, e si attende con interesse i prossimi eventi dell'iniziativa CERV (Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori).

Partner: Fundacja Autokreacja fb @fundacjaautokreacja insta: @autokreacja_ngo 

Gmina Gorlice (Poland) 

Ayuntamiento Medina de Rioseco (Spain) 

Comune di Genova - Genoa Municipality (Italy) 

@AsociatiaSePoate (Romania) 

@CPT Krško - SPOT Posavje (Slovenia) 

@Christmas Cities Network (Spain) 

@ASSOCIACAO EDUCPRO (Portugal) 

@Edushakers.eu Lviv (Ukraine)

A cura di

Uffici

Ufficio Relazioni Internazionali

L'Ufficio Relazioni Internazionali svolge funzioni di consulenza specialistica al Sindaco, agli Assessori e ai dirigenti per la gestione delle relazioni internazionali dell'Ente.
Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento

06 Novembre 2024