Reparto Polizia Giudiziaria

Incarico di Elevata Qualificazione per lo svolgimento delle funzioni/attività di elevata responsabilità di prodotto e di risultato nell'ambito di Reparto Polizia Giudiziaria

Competenze

Gestione operativa del personale Attività di indagine d'iniziativa o delegata dall’autorità giudiziaria; indagini di P.G. segnalate dalla C.A. a tutela dell’ente. Analisi e accertamenti tecnici relativi ai falsi documentali; gestione della sala di ascolto remoto per le intercettazioni ambientali e telefoniche di competenza Ricezione, analisi di congruità e trasmissione all’autorità giudiziaria di atti aventi rilevanza penale, ai sensi degli articoli 347-357 codice di procedura penale Inserimento dati nella procedura informatica di competenza della Procura Repubblica (sistema R.A.F.E.) e trasmissione dei dati alla Questura di Genova per l’inserimento nella Banca dati interforze (S.D.I.); conservazione degli atti penali ai sensi dell’art.115 norme di attuazione c.p.p.; coordinamento delle attività di notifica degli atti penali su tutto il territorio comunale Supporto tecnico-professionale delle procedure di polizia giudiziaria espletate dal Corpo tramite servizio operativo h24; attività di identificazione e di rilievi foto-dattiloscopici. Gestione, custodia e distruzione dei beni sequestrati penalmente e delle sostanze stupefacenti sequestrate amministrativamente; trattazione delle persone fermate e arrestate, gestione falsi documentali Gestione del laboratorio di prima analisi delle sostanze stupefacenti interamente gestito da personale appartenente al nucleo debitamente formato Gestione del gabinetto di fotosegnalamento al servizio di tutto i personale di Polizia Locale appartenente al Corpo Gestione corpi di reato di tutto il Corpo di Polizia Locale di Genova Gestione dei reclami / esposti Coordinamento e controllo dell'attività del Nucleo Reati Predatori, specializzato nel contrasto dei reati contro il patrimonio Coordinamento e controllo dell'attività del Nucleo Fasce Deboli, specializzato nell'accertamento e nel contrasto dei reati c.d. "Codice Rosso" Coordinamento e controllo dell'attività del Nucleo Reati Informatici e supporto indagini tecnico scientifiche Ufficiale di Settimana, garantendo nelle ore serali e notturne la reperibilità telefonica e l’eventuale presenza in servizio. Nei week end reperibilità H24

Area di riferimento

Direzione

Direzione Reparti Speciali

La Direzione coordina reparti del Corpo di Polizia Locale, altamente specializzati in determinate materie (Polizia Giudiziaria, Sicurezza stradale ed urbana, Centrale Operativa)
Vai alla pagina

Responsabile

Emiliano Anania
Elevata Qualificazione
Vai alla pagina

Sedi

Palazzi

Matitone

Via di Francia 1, 10° e 21° piano
Sede principale
Mappa

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Unità organizzative dipendenti

Uffici

Ufficio Amministrativo - Polizia Giudiziaria

L'ufficio si occupa della gestione del personale, trattazione atti e trattazione corpi di reato per l'intero Reparto di Polizia Giudiziaria.
Vai alla pagina
Uffici

Nucleo Polizia Giudiziaria

Il Nucleo svolge attività di iniziativa di Polizia Giudiziaria ed attività delegate dalla Procura della Repubblica, Rilievi fotodattiloscopici e Analisi Sostanze d'abuso.
Vai alla pagina
Uffici

Nucleo Fasce deboli

L'ufficio si occupa di attività di iniziativa di Polizia Giudiziaria ed attività delegata dalla Procura della Repubblica in ordine di reati commessi contro i soggetti "deboli" quali maltrattamenti, stalking, violenze sessuali, ecc.
Vai alla pagina
Uffici

Nucleo Reati predatori

L'ufficio si occupa di attività di iniziativa di Polizia Giudiziaria ed attività delegata dalla Procura della Repubblica afferenti le materie di "Reati contro il Patrimonio e la persona".
Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento

06 Novembre 2024